A Sorrento arrivano gli eco-compattatori, ma senza fondi del ministero

eco-compattatore-mangiaplastica-sorrento

A Sorrento arrivano gli eco-compattatori mangiaplastica. La costiera è una delle poche realtà della provincia di Napoli dove la differenziata ha raggiunto quote che superano l’85 per cento. Un percorso virtuoso che deve essere costantemente alimentato. Ciò avviene anche fornendo ai residenti ed alle migliaia di turisti che scelgono queste località per le loro vacanze, gli strumenti per evitare di disperdere spazzatura nell’ambiente.

È lo scopo degli apparecchi che si stanno installando in questi giorni a Sorrento nell’ambito del programma sperimentale mangiaplastica. Si tratta di eco-compattatori in grado di selezionare le bottiglie in pet, ridurne il volume e, in definitiva, favorire il loro riciclo, incentivando ulteriormente la raccolta differenziata contribuendo a contenere la produzione di rifiuti in plastica.

“Un progetto fortemente voluto dal sindaco Massimo Coppola, dall’ex assessore Valeria Paladino e da me – commenta l’assessore all’Ambiente Elvira De Angelis -. In questi giorni avviamo l’installazione sul territorio di Sorrento degli eco-compattatori a partire dal parcheggio Lauro di via Correale”.

Il Comune di Sorrento dovrà, però, fare a meno dei fondi del ministero della Transizione ecologica nell’acquisto degli apparecchi. Il progetto presentato per ottenere le risorse relative all’annualità 2021 risulta il primo di quelli non ammessi a finanziamento: su 712 città che hanno ottenuto i contributi, Sorrento è alla posizione 713 della graduatoria per un solo decimo di punto. Ciò non toglie che si possa sperare di rientrare nel programma per il 2022 e per gli anni successivi.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea