Capri Watch fashion & Accessories

A Piano di Sorrento festa per due ultracentenari

lucia-vinaccia-ultracentenaria-piano-di-sorrento

PIANO DI SORRENTO. Festeggiare due ultracentenari nello stesso giorno. Succede a Piano di Sorrento dove Lucia Vinaccia ha raggiunto il traguardo di 105 anni e Gaetano Spampanato di candeline ne ha spente 101.

Lucia Vinaccia è, di fatto, la “nonna” della città e, in penisola sorrentina, seconda solo a Maria Luigia De Gregorio, originaria di Massa Lubrense, che di anni ne ha compiuti 108 alcuni mesi fa. Una vita trascorsa a lavorare la terra, ad accudire i familiari e a pregare in chiesa: forse è questo l’elisir di lunga vita per Lucia. A festeggiarla ci hanno pensato non solo i parenti, ma anche il sindaco Vincenzo Iaccarino e l’assessore ai Servizi Sociali Rossella Russo che le hanno regalato una targa a nome dell’intera amministrazione comunale.

gary-spampinato

In precedenza il primo cittadino di Piano di Sorrento aveva fatto gli auguri a Gaetano Spampanato, nato a Nola nel 1918 e poi emigrato negli Stati Uniti. Da quel momento per «Gary» è cominciata una vita avventurosa da capitano di aviazione che l’ha visto impegnato nella seconda guerra mondiale, prigioniero in Kenya e in Sierra Leone, poi al fianco di personalità come i presidenti americani Ronald Reagan e George W. Bush. Spampanato ha scelto poi di trascorrere l’ultima parte della sua vita in Costiera E ieri ha festeggiato le sue 101 primavere con un pranzo in un noto locale.

Ai festeggiati gli auguri della redazione di SorrentoPress.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play