A Meta entra in servizio la macchina mangiaplastica

mangiaplastica

Oggi, mercoledì 27 marzo 2024, alle ore 10, in via Mariano Ruggiero 2, nel Comune di Meta, è in programma l’inaugurazione del dispositivo pubblico mangiaplastica, interamente finanziato con bando statale e installato nel quadro delle iniziative per rafforzare ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti.

L’amministrazione comunale di Meta, sempre attenta all’ambiente, ha deciso di installare quello che tecnicamente viene definito ecocompattatore, che serve a ridurre le bottiglie in pet in piccoli cubetti pronti ad essere riciclati. La macchina mangiaplastica è stata installata in un punto strategico della cittadina della penisola sorrentina, zona da poco riqualificata, dove gli automobilisti hanno la possibilità di fermarsi per depositare i materiali nell’apparecchio senza intralciare il traffico veicolare.

L’ecocompattatore installato a Meta funziona così: i cittadini portano le bottiglie in pet che hanno contenuto liquidi alimentari e le inseriscono dentro la macchina dove vengono compattate in piccoli cubi di plastica che verranno conferiti nell’impianto di riciclaggio per diventare nuovamente bottiglie. In questo modo ci sono meno sprechi e conferimenti più corretti, così da aumentare la pratica del riciclo e la seconda vita dei materiali.

Ci saranno concreti vantaggi economici per i cittadini virtuosi che conferiranno correttamente le bottiglie nel mangiaplastica, in quanto alcune attività commerciali hanno volontariamente aderito a questa iniziativa sostenendo questo importante progetto riconoscendo sconti e promozioni per tutti coloro che presenteranno i coupon che l’apparecchio rilascia dopo il conferimento e il servizio sarà completamente gratuito per la città.

Solo in Italia ogni anno si consumano 9 miliardi di bottiglie di plastica e questa è responsabile dell’80 per cento dell’inquinamento dei mari. Una singola bottiglia abbandonata nell’ambiente si degrada in 450 anni. Per questo è così importante lavorare al suo corretto riciclo e perché i rifiuti diventino una risorsa. Per raggiungere questo scopo la collaborazione tra istituzioni e cittadini è fondamentale. Il motto è “più ricicli, più hai vantaggi per te e per l’ambiente”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea