A Massa Lubrense esplode il caso di via Torricella

via-torricelle

A Massa Lubrense scoppia il caso di via Torricella tra interrogazioni consiliari, flashmob, proteste e scambi di accuse al vetriolo tra maggioranza ed opposizione. La strada che collega Sant’Agata sui due Golfi alla popolosa frazione di Torca è da tempo interessata da un movimento franoso che si teme possa provocarne la chiusura. Già nei giorni scorsi la Sita ha deciso di sospendere le corse dei propri autobus verso la zona, salvo poi ripristinarle. Ma con le ultime forti piogge di queste ore la situazione rischia di precipitare, con migliaia di persone che potrebbero ritrovarsi isolate.

flash-mob-via-torricella

Una vicenda delicata che ieri pomeriggio ha animato il dibattito in seno al Consiglio comunale. Il gruppo di Insieme per Massa Lubrense ha presentato un’interrogazione e, come spiega il leader della lista, Lello Staiano, “dopo aver ascoltato le risposte della maggioranza, abbiamo abbandonato la seduta: è l’unico modo rimasto per risvegliare la coscienza degli amministratori, che per oltre due anni non hanno mosso un solo dito per via Torricella”.

Proprio mentre era in corso l’assemblea gli attivisti dell’altra compagine di minoranza, Azione in Comune, hanno organizzato un flashmob pacifico lungo la trafficata arteria. “A seguito delle recenti piogge la già precaria situazione è divenuta ancora più insostenibile: un cantiere, mai iniziato, che costringe gli abitanti della frazione di Torca a fare quotidianamente i conti con un semaforo difettoso e con una strada che, oramai, è diventata pericolosa – spiega il capogruppo Pietro Di Prisco -. Questo scenario è stato oggetto di un’interrogazione al sindaco ed alla maggioranza per chiedere all’amministrazione notizie circa i tempi di ripristino e i motivi per i quali i lavori, affidati ben 9 mesi fa, non siano ancora partiti”.

flash-mob-via-torricella-2

“Abbiamo evitato di andare al Comune per un semplice motivo: in questo momento i nostri rappresentanti stanno domandando alle istituzioni i motivi del ritardo dell’inizio dei lavori – mette in chiaro il presidente di Azione in Comune, Umberto Albano -. L’appalto è stato affidato ben nove mesi fa ma il cantiere non è ancora partito. La nostra presenza qui in via Torricella, moderata e rispettosa della legge, vuole essere da stimolo per l’immediata risoluzione del problema”.

“Capisco il disagio, non capisco le strumentalizzazioni – ribatte il sindaco Lorenzo Balducelli -. I lavori su via Torricella erano già stati programmati per lunedì mattina (dopodomani, ndr) dopo un tortuoso iter burocratico. Si è cercato di soffiare sul fuoco solo per convenienza politica. Una operazione di sciacallaggio politico che non guarda ai problemi, ma che li esaspera in modo populistico”. In effetti c’è un’ordinanza a firma del comandante della polizia municipale per disciplinare la circolazione stradale durante i lavori firmata già giovedì scorso.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea