MASSA LUBRENSE. Una “foglia d’oro” alle attività turistiche che hanno prodotto azioni per la riduzione dei rifiuti nel 2018 ed una “foglia d’argento” a quelle che si sono impegnate a farlo per questa stagione turistica e che dopo le verifiche potrà diventare d’oro il prossimo anno. Sono questi i riconoscimenti, dei veri e propri “marchi di qualità”, che il Comune di Massa Lubrense consegnerà alle attività ricettive virtuose nel corso dell’incontro di presentazione delle iniziative per il 2019 di riduzione dei rifiuti nelle aziende turistiche che si terrà giovedì alle ore 12 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale in piazza Vescovado.
“Le politiche dell’Unione Europea di gestione dei rifiuti – illustra l’assessore all’Ecologia Sonia Bernardo – mirano a ridurre il loro impatto sull’ambiente e sulla salute ed a migliorare l’efficienza delle risorse in tutto il nostro continente. L’obiettivo a lungo termine è di far diventare l’Europa una società del riciclaggio, che evita di produrre spazzatura e che, per quanto possibile, usa i rifiuti inevitabili come risorsa.
La direttiva quadro del 2008 ha pertanto introdotto una gerarchia dei rifiuti che dà la priorità alla prevenzione, seguita dal riutilizzo, dal riciclaggio e da altre modalità di recupero. Lo smaltimento in discarica è l’ultima risorsa. In linea con questa modalità, gli obiettivi prioritari per la politica in tema di rifiuti nell’Unione Europea sono: ridurre i quantitativi di rifiuti prodotti e aumentare al massimo il riciclaggio e il riutilizzo.
L’amministrazione comunale di Massa Lubrense non ignora le indicazioni che giungono dall’Europa. Nel 2018 ha avviato una sperimentazione con alcune strutture recettive del comparto turistico del territorio che hanno messo in atto buone pratiche per ridurre la produzione dei rifiuti e migliorarne la differenziazione. Le attività che hanno aderito, hanno firmato una convenzione e sono state monitorate nell’arco della stagione turistica 2018. In relazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati, hanno ottenuto una scontistica sulla Tari. Per il 2019 – conclude l’assessore Bernardo – la sperimentazione viene riproposta ed altre strutture turistiche hanno manifestato interesse e firmeranno la nuova convenzione con delle novità rispetto allo scorso anno”.