Weekend in penisola per il programma Sereno Variabile

osvaldo-bevilacqua

SORRENTO. Per il weekend di Sereno Variabile Estate, dietro l’angolo due tappe in Costiera Sorrentina. Il viaggio di Osvaldo Bevilacqua  e del suo team inizierà da Sorrento, nella puntata in onda oggi alle 13.30 su Raidue, e proseguirà domani alle 13.45 con una trasmissione dedicata alla città di Massa Lubrense.

Nel corso del suo tour, Osvaldo Bevilacqua sarà affiancato da tre persone legate al territorio – uno studente degli istituti alberghieri, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale (Antonino Siniscalchi) – che alla fine della trasmissione daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate.

A Sorrento Osvaldo sarà accolto dal ritmo di una vivace tarantella e parlerà dei matrimoni che coppie provenienti da tutto il mondo vengono a celebrare nella suggestiva cornice del chiostro di San Francesco. Dopo aver incontrato i pescatori sulle banchine del porto, per parlare dei piatti e della cucina tipica di Sorrento, il conduttore si recherà in un ristorante che fu frequentato da Sophia Loren nel corso delle riprese del film “Pane, amore e…”, diretto da Dino Risi nel 1955 e che vedeva nel cast anche il compianto Vittorio De Sica.

Visiteremo poi l’interessante Museo Bottega della Tarsia Lignea e in uno dei più bei agrumeti della città scopriremo le proprietà dei fragranti e rinomati limoni di Sorrento. Nello spazio dedicato ai suggerimenti e consigli delle associazioni dei consumatori, un intervento di Carlo Rienzi, presidente del Codacons, su come difendersi dagli importuni e dai maleducati in spiaggia. Nel finale l’incontro con un simpatico ristoratore canterino che omaggia i turisti con la sua personale interpretazione de ’O Sole mio.

A Massa Lubrense per la puntata domenicale, Osvaldo Bevilacqua scoprirà le principali attrattive turistiche della città e del suo mare. Dopo una chiacchierata con i pescatori appena rientrati da una battuta, la squadra di Sereno Variabile si imbarcherà a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera in navigazione lungo la costa per raggiungere un gruppo di sub che illustreranno le possibilità di effettuare immersioni subacquee nei ricchi fondali di Massa Lubrense.

Osvaldo Bevilacqua raggiungerà poi lo splendido scenario incontaminato della Baia di Ieranto, bene tutelato dal Fai Fondo Ambiente Italiano e visiterà l’Area Marina Protetta Punta Campanella. Dopo aver scoperto i segreti della ricetta degli spaghetti alla Nerano, Osvaldo visiterà un limoneto e parlerà delle proposte di ospitalità in agriturismo.

Nel finale un omaggio alla tradizione musicale della Campania con i ritmi e i suoni del gruppo Triotarantae.

I suggerimenti e consigli delle associazioni dei consumatori saranno affidati in questa puntata a Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori, che parlerà di vacanze con gli animali.