Tutte le processioni in programma in penisola sorrentina

processione-nera

In tutta la penisola sorrentina fervono i preparativi per le processioni organizzate dalle numerose confraternite del territorio.

Ecco il programma completo:

A Massa Lubrense la Confraternita San Filippo Neri della frazione di Torca organizza il corteo di Venerdì Santo con partenza alle ore 19:30. Nel centro cittadino, invece, alle 20:30, dall’ex cattedrale di Santa Maria delle Grazie prenderà il via la processione del Cristo Morto organizzata dall’Arciconfraternita Morte e Orazione.
processione1

A Meta sono due gli appuntamenti in programma, entrambi organizzati dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e Pio Monte dei Morti. A partire dalle 2:30 di Venerdì Santo si svolgerà la processione dell’Addolorata in visita agli Altari della Reposizione. La sera dello stesso giorno. alle ore 20. prederà il via la processione del Cristo Morto.

Molto più fitto il calendario dei riti pasquali in programma a Piano di Sorrento. Si comincia domani sera, Giovedì Santo, alle ore 20:15, con la solenne processione in Coena Domini dell’Arciconfraternita della Santissima Annunziata. Sempre domani sera, alle 22:15 si svolgerà la processione in visita agli Altari della Reposizione dell’Arciconfraternita dei Pellegrini e Convalescenti della Santissima Trinità. Venerdì Santo, alle ore 2:30, prenderà il via la Processione Penitenziale in visita agli Altari della Reposizione della Confraternita della Purificazione di Maria Santissima della frazione di Mortora. Pochi minuti dopo, alle 2:45, partirà anche la processione della Madonna Addolorata dell’Arciconfraternita della Morte ed Orazione. La sera del Venerdì Santo, alle 19:45, la Confraternita della Purificazione di Maria Santissima di Mortora organizza la processione del Cristo Morto. Poco dopo, alle 20:30, prende il via la celebrazione della Passione del Signore organizzata dall’Arciconfraternita dei Pellegrini e Convalescenti della Santissima Trinità. Alla stessa ora si svolgerà anche la processione del Cristo Morto dell’Arciconfraternita della Morte ed Orazione.

processione-rossa

Tre le processioni in programma a Sant’Agnello. Giovedì Santo, alle ore 20:15 la Confraternita del Sacro Cuore di Maria e di San Giuseppe dà il via alla processione del Cristo Orante nel Getsemani. Alle ore 2:30 del Venerdì Santo tocca all’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e Natività di Maria Vergine con la processione di Maria Addolorata in visita agli Altari della Reposizione. La sera stessa, alle ore 20:30, processione del Cristo Morto dell’Arciconfraternita del Gonfalone dei Santi Prisco e Agnello.

A Sorrento si comincia domani sera, Giovedì Santo, alle ore 20:30, quando prenderà il via la visita agli altari della Reposizione della Venerabile Arciconfraternita del Santissimo Rosario. Alle 3 di Venerdì Santo, poi, sarà la volta della processione Bianca organizzata dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Monica. Infine, la sera dello stesso Venerdì Santo, alle ore 20:30, è in programma la processione del Cristo Morto della Venerabile Arciconfraternita della Morte.

Per concludere, a Vico Equense, si comincia già questa sera, alle ore 21, con la processione della Vergine Desolata della parrocchia di San Marco Evangelista della frazione di Seiano. Venerdì Santo, alle ore 20, è in programma la processione del Cristo Morto dell’Arciconfraternita dell’Assunta e Monte dei Morti.