Torna la cicloscalata del Monte Faito

cicloscalata-faito

VICO EQUENSE. La quinta edizione della cicloscalata del Faito, valida come campionato nazionale della montagna, è in programma domenica 16 luglio 2017. La partenza è fissata per le ore 8:30 da piazza Mercato, nel centro di Vico Equense. La competizione ciclistica amatoriale è stata organizzata dall’Asd Ciclismo Sorrentino in collaborazione con l’Asd Lucky Team e patrocinata dal Comune di Vico Equense.

Il percorso di gara prevede inizialmente un tratto turistico di 8 chilometri tra Vico Equense, Pozzano, Castellammare di Stabia per poi tornare di nuovo a Vico Equense da dove inizierà la vera e propria scalata verso il Monte Faito passando per le località di Massaquano e Moiano fino a raggiungere la vetta. Quest’anno l’arrivo è stato fissato nel piazza antistante il santuario di San Michele Arcangelo posta a 1.250 metri sul livello del mare.

Il traguardo arriverà quando gli atleti avranno percorso un’impervia salita di 23 chilometri con una pendenza media del 5,8%, la massima del 12% e un dislivello complessivo di oltre 1000 metri.