Torna il presepe nell’olivo secolare di Massa Lubrense

presepe nellolivo2

La tradizione si rinnova. Anche quest’anno il maestro Raffaele Lombardi ha realizzato il presepe nell’olivo plurisecolare che sorge nella sua proprietà, nella frazione di Marciano, a Massa Lubrense.

 

 

Si tratta di una vera e propria opera d’arte che il signor Lombardi allestisce e cura con un’attenzione quasi maniacale. Ogni anno riesce a creare delle piccole novità che rendono sempre stimolante la visita alla scoperta del suo presepe. Nel corso degli anni, infatti, Raffaele Lombardi è riuscito a far diventare l’olivo e la riproduzione della natività che via allestisce all’interno, un’autentica attrazione, tanto che in molti si spostano dall’intera provincia di Napoli – e non solo – per scoprire la sua opera.

Per le visite bisogna arrivare nel centro cittadino di Massa Lubrense e seguire le indicazioni per Marciano. Ad un certo punto, lungo la strada, si incontreranno i cartelli che avvisano che si è arrivati nella zona dove è allestito il presepe ed allora bisogna lasciare l’auto ed inoltrarsi attraverso una stradina secondaria. Una passeggiata che vale la pena fare per scoprire un’opera unica nel suo genere.