La tradizione si rinnova. Anche quest’anno il maestro Raffaele Lombardi ha realizzato il presepe nell’olivo plurisecolare che sorge nella sua proprietà, nella frazione di Marciano, a Massa Lubrense.
Si tratta di una vera e propria opera d’arte che il signor Lombardi allestisce e cura con un’attenzione quasi maniacale. Ogni anno riesce a creare delle piccole novità che rendono sempre stimolante la visita alla scoperta del suo presepe. Nel corso degli anni, infatti, Raffaele Lombardi è riuscito a far diventare l’olivo e la riproduzione della natività che via allestisce all’interno, un’autentica attrazione, tanto che in molti si spostano dall’intera provincia di Napoli – e non solo – per scoprire la sua opera.
Per le visite bisogna arrivare nel centro cittadino di Massa Lubrense e seguire le indicazioni per Marciano. Ad un certo punto, lungo la strada, si incontreranno i cartelli che avvisano che si è arrivati nella zona dove è allestito il presepe ed allora bisogna lasciare l’auto ed inoltrarsi attraverso una stradina secondaria. Una passeggiata che vale la pena fare per scoprire un’opera unica nel suo genere.