Capri Watch fashion & Accessories

Sorrento: Grande successo per lo “Spremuta Day” a Villa Fiorentino

spremuta-day-2019

SORRENTO. Si è svolta stamane a Villa Fiorentino la seconda edizione dello “Spremuta Day”. All’iniziativa hanno partecipato oltre 350 alunni delle scuole di Sorrento che hanno seguito un percorso didattico volto alla riscoperta del gusto delle arance bionde di Sorrento. La manifestazione è stata organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune, dalla Fondazione Sorrento e dalla condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri ed ha coinvolto i bambini ed i ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie degli istituti comprensivi “Torquato Tasso” e “Sorrento”, accompagnati dai loro insegnanti.

spremuta-day-2019-1

A guidarli alla conoscenza di uno dei più famosi e salutari prodotti del territorio, sono stati i volontari dell’associazione Slow Food, in un percorso ludico-educativo che si è snodato in tre momenti differenti: l’“Angolo Spremuta gara arancia fai da te”, con la partecipazione dei fratelli Persico dell’agriturismo Antico Casale dei Colli di San Pietro, che hanno invitato i bambini a preparare da sé, con degli spremiagrumi manuali, il succo d’arancia; l’“Angolo Didattico” dove sono state illustrate dal biologo nutrizionista Luca Paladino, le caratteristiche nutrizionali e le proprietà benefiche degli agrumi; e l’“Angolo Slow Food Educa” a cura della nutrizionista Carmen Starace e di Pierluigi D’Apuzzo presidente di Adiconsum Penisola Sorrentina, i quali hanno condotto un gioco per introdurre i piccoli alla conoscenza delle etichette, nello specifico dei succhi di arancia presenti in commercio presso la grande distribuzione.

 

Al termine della manifestazione sono state distribuite ai bambini delle confezioni contenenti arance bionde sorrentine prodotte nell’agrumeto di Villa Fiorentino.