Capri Watch, fashion accessories

Prorogata fino alle 18 l’allerta meteo sull’area sorrentino-amalfitana

maltempo11

La Sala Operativa del servizio di Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di 12 ore, e quindi fino alle ore 18 di oggi, l’avviso di criticità meteo di colore Giallo per piogge e temporali. L’allerta è ora limitata solo ad una parte del territorio regionale, compresa la fascia della costiera sorrentino-amalfitana, dove sono previste “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità. I venti spireranno forti dai quadranti orientali con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

La criticità idrogeologica fa riferimento a “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

“Si raccomanda – si legge infine nella nota della Protezione Civile regionale – alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni sia in ordine al dissesto idrogeologico che per assicurare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.