Capri Watch fashion & Accessories

Le proposte di Federalberghi alla Regione per il sostegno al turismo

piazza-tasso-turismo

Federalberghi Campania ha inviato alla Regione una serie di proposte per sostenere il comparto della ricettività, tanto per quanto riguarda le aziende, quanto per gli operatori. Allo stesso tempo si mettono in evidenza le misure che potrebbero risultare determinanti per il rilancio del turismo post Covid.

Le proposte dell’associazione vengono schematizzate nel modo seguente:

SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE

· Estensione e attivazione immediata della Cig in deroga a tutte le aziende del turismo escluse dagli ammortizzatori sociali esistenti.

· Semplificazione di accesso alla Cig-Cigs-Fis per le aziende alle quali si applicano tali strumenti.

· Estensione della durata della Naspi pari ai giorni di lavoro effettuati.

· Prolungamento della disoccupazione per i lavoratori stagionali del turismo non riassunti.

SOSTEGNO ALLE IMPRESE

· Estensione proroga delle misure fiscali e tributarie.

· Differimento e sospensione almeno fino al 30 settembre 2021 dei termini di pagamento dei contributi di previdenza e delle imposte dirette e indirette locali e previsione, terminata la sospensione, della possibilità di rateizzo in 12 rate senza interessi.

· Riduzione della Tari 2020 e relativa sospensione del pagamento di un anno con possibilità di rateizzo in 12 rate senza interessi.

· Sospensione dei pagamenti dei ratei dei mutui bancari e dei relativi interessi al 30 settembre 2021 con relativo prolungamento senza costi.

· Accesso facilitato al Fondo di Garanzia Pmi a sostegno dell’accesso al credito delle aziende turistiche con un opportuno incremento delle risorse disponibili.

· Incremento del prestito liquidità senza garanzie a 100.000,00 euro e raddoppio del periodo di rimborso.

· Utilizzazione dei fondi e delle risorse comunitarie per immettere liquidità nel settore turistico, previo snellimento delle attuali procedure di accesso.

· Previsione di ulteriori risorse in conto capitale per programmi di investimento e ristrutturazione ai fini di rilanciare il settore.

SOSTEGNO ALLA ACCOGLIENZA

· Pianificazione di un intervento straordinario di promozione sulla affidabilità della Campania e delle imprese turistico-ricettive in tema di sicurezza attraverso Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura all’estero.