La grande musica di scena al chiostro di San Francesco

chiostro-san-francesco3

SORRENTO. La musica classica sarà una delle grandi protagoniste dell’estate 2015, con due rassegne destinate a calamitare l’attenzione del pubblico. Si tratta delle “Notti in musica” e “Notti tra sinfonie marine”, promosse dal Comune di Sorrento.

Tutti i concerti si svolgeranno nella stupenda cornice del chiostro di san Francesco, sempre a partire dalle ore 21.

L’orchestra da camera La Sinfonietta de Geneve aprirà il 9 luglio, la rassegna “Notti in musica”, con la direzione artistica di Paolo Scibilia. L’11 luglio sarà la volta de I Solisti di San Carlo con un Galà Concert che prevede opera, romanze e canzoni napoletane, il 13 luglio dell’Opera Brasov State Orchestra della Romania, con sinfonie, concerti, valzer e ouverture da operette.

Seguiranno, fino al 19 ottobre, altri 20 appuntamenti con orchestre, ensemble da camera, solisti e protagonisti della grande musica internazionale, secondo un calendario disponibile sul sito www.societaconcertisorrento.it

“Notti tra sinfonie marine” apre invece il 3 agosto, con il duo chitarra e flauto Giovanni Perino e Antonio Nicolaci. Il 21 agosto sarà la volta della chitarra di Massimiliano Soccodato, che spazierà da Johan Sebastian Bach ai giorni nostri, dal repertorio classico europeo a quello sud americano, mentre il 24 agosto, si esibiranno i Solisti Brass una formazione di sei strumentisti a fiato ed un percussionista. Il 6 settembre spazio al Trio Cembalo e Voci con Olga Carierò, Luigi Trivisano e Graziana Palazzo, il 9 settembre e poi il 23 settembre, protagonista sarà la Cappella Musicale Sant’Antonino, un ensemble vocale formato da giovani voci liriche. Il 13 settembre, chiusura con il concerto del Quartetto Plettro Salvatore Converso.

“Un’offerta varia, nutrita e di qualità anche sul fronte della musica classica – spiega l’assessore Mario Gargiulo -. Sorrento ha legato tradizionalmente il suo nome a grandi eventi e il cartellone varato dall’amministrazione per questa estate 2015 non tradisce le aspettative”.

Gli eventi di “Notti tra sinfonie marine” sono gratuiti, Per info contattare il 360632178.
Gli eventi di “Notti in musica” sono a pagamento. Per info e costi, contattare lo 0818074033.