Capri Watch fashion & Accessories

In costiera si celebrano i 10 anni del Provolone del Monaco dop

provolone-del-monaco

VICO EQUENSE. Al via gli appuntamenti per celebrare i 10 anni dalla concessione del marchio di denominazione di origine protetta al Provolone del Monaco, il formaggio il formaggio tipico della zona dei Monti Lattari e della costiera sorrentina. Oggi e domani, il complesso della Santissima Trinità e Paradiso di Vico Equense, ospita un appuntamento incentrato su storia, leggende e curiosità che avvolgono il Provolone del Monaco.

Tutto sarà raccontato e riproposto da protagonisti vecchi e nuovi. Il consorzio di tutela, infatti, ha promosso il Gran Galà del Provolone del Monaco dop. Sarà l’occasione per vedere il documentario integrale e si parlerà anche della continua lotta alla frode. Oggi alle 15 si partirà con le “Olimpiadi dei Casari”. La kermesse proseguirà poi con la presentazione e premiazione della rassegna studentesca di giornalismo e comunicazione rurale dedicata al Provolone del Monaco.

Domani, giornata all’insegna del concorso istituito per celebrare questo formaggio dal gusto inconfondibile e premiazione del vincitore del Trofeo Fernando De Gennaro che ogni anno premia la migliore produzione. A giudicare i provoloni sarà una giuria di esperti guidati da Maria Sarnataro che assegneranno altri riconoscimenti. L’itinerario del Gran Galà del Provolone del Monaco proseguirà, quindi, il 7 dicembre a Massa Lubrense ed il 17 ad Agerola.