Capri Watch - Fashion Accessories

GreenCare School, favola verde donata ai bimbi di Sorrento

greencare

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Premio GreenCare Aps entra nelle scuole primarie dell’Area Metropolitana di Napoli e lo fa attraverso la favola “La Villa Comunale di Napoli salvata dai bambini” (L’Isola dei Ragazzi edizioni), con l’intento di infondere nelle future generazioni un senso civico maggiormente orientato alla cura dei beni comuni green. Il volume è stato scritto ed illustrato da Cecilia Latella, con alcuni disegni di Caterina Coppola, alunna undicenne di Acerra.

Anche quest’anno la favola è ambientata in un luogo storico. Dopo il Chiostro monumentale di Santa Chiara (“Dalla parte del vento”) e l’Orto Botanico di via Foria (“La camelia di Carolina”), ora tocca alla Villa Comunale di Napoli. Un giardino storico, protetto e tutelato, parco pubblico e di quartiere, che Carolina e Marcello, i protagonisti della storia, assieme ai docenti, compagni di classe e genitori, s’impegnano a curare e valorizzare , coinvolgendo anche la cittadinanza.

Il libro è arricchito da un approfondimento sul valore botanico della Villa Comunale, scritto da Alessandra Vinciguerra, presidente della Fondazione Walton e direttore de I Giardini La Mortella (Ischia), e da una scheda sugli Alberi Monumentali presenti nel giardino, ai quali si aggiunge il Regolamento per la sua fruizione, redatto dal Comune di Napoli.

Il libro è stato donato gratuitamente a 2.600 studenti di tutta l’Area Metropolitana di Napoli: Mugnano, Sorrento, Acerra, Casoria, Quarto, Somma Vesuviana e Cimitile, ad alunni di scuole con sede a Napoli nei Quartieri Spagnoli, Posillipo, San Giovanni a Teduccio ed a Scampia, e all’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida.

Un pubblico di grandissimo valore e ampiezza che leggerà la favola e darà vita a nuovi lavori. I progetti finalisti infatti, saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica in programma per giovedì 21 maggio 2020, presso il Teatro dei Piccoli di Fuorigrotta (ore 9 – 13:30).

Il GreenCare School è la sezione del Premio GreenCare dedicata alle scuole primarie dell’Area Metropolitana di Napoli (www.premiogreencare.org). Ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Reginale per la Campania. In un triennio ha raggiunto circa settemila alunni, trecento docenti ed un centinaio di scuole, comprendendo anche i pazienti della Pediatria oncologica che svolgono il day hospital all’Ospedale Santobono – Pausilipon.

di Elena Stabile