Capri Watch fashion & Accessories

A Sorrento sei nuovi contagi e due guarigioni

tampone-44

È di sei contagiati e di due guariti il bollettino di oggi diramato dall’Unità di crisi comunale di Sorrento. Gli attualmente positivi salgono così a quota 107. “In merito al dato percentuale dei positivi, con particolare riferimento alle rilevazioni degli ultimi sette giorni, si precisa che tale dato rappresenta il rapporto tra i nuovi contagi e i tamponi molecolari (metodologia RT-PCR) effettuati, esclusi i tamponi successivi al primo – spiega in una nota l’Unità di crisi comunale -. Tale rapporto risulta fortemente influenzato dall’esistenza di ulteriori strumenti diagnostici per il Covid-19 (test antigenici) aventi buona affidabilità, minori tempi di elaborazione e minore costo presso i laboratori privati rispetto ai test molecolari.

I dati illustrati – prosegue la nota – si riferiscono esclusivamente a questi ultimi, a cui si sottopongono prevalentemente soggetti sintomatici ovvero che hanno avuto contatti con soggetti positivi, quindi con maggiore probabilità di rilevazione del virus. Lo screening della popolazione residente, effettuato nelle ultime settimane tramite l’utilizzo di test antigenici (percentuale di negatività al 98%), ha ulteriormente ridotto il carico di tamponi molecolari elaborati presso i laboratori pubblici e privati”.

In base al report odierno dei tecnici del Comune vediamo che l’età media degli attuali contagiati è al momento di 49,11 anni. I 107 cittadini ora positivi sono 55 uomini e 52 donne, mentre la percentuale di chi attualmente risulta affetto dal Covid-19 rispetto ai tamponi effettuati è del 22,05%.

Negli ultimi sette giorni sono 122 i test praticati dai sanitari del dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3-Sud. I nuovi casi sono 4, mentre si contano 14 guarigioni. Su questo numero di tamponi la percentuale dei positivi è pari al 51,76%.

Rispetto al momento in cui è iniziata la rilevazione da parte dell’Unità di crisi comunale, vale a dire il 28 ottobre del 2020, sono 1.720 i test eseguiti (28 quelli di oggi) su cittadini di Sorrento con 308 contagi e 195 guariti.