A Sorrento celebrazioni in onore di Torquato Tasso

11s_piazza_tasso3

SORRENTO. Lunedì, 24 aprile, alle ore 10:30, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà una cerimonia promossa in occasione del 522mo anniversario della morte del poeta sorrentino Torquato Tasso. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Cuomo e l’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis.

Il programma dell’evento prevede le relazioni, moderate da Letizia Trovato, delle docenti Giorgia Pietropaoli, del liceo “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia, sul tema del confronto tra cristiani e musulmani in Tasso e di Emanuela Rajola, del liceo “Gaetano Salvemini” di Sorrento, dal titolo “Aminta: giorni d’amore”.

Successivamente si procederà alla premiazione dei partecipanti all’ottavo Certamen Tassianum, che per questa edizione ha registrato un successo di partecipazione di istituti italiani, ventidue da ogni Regione, e stranieri, da Sofia e da Belgrado.

Al termine i partecipanti, in corteo, si recheranno presso la statua di Torquato Tasso nella piazza a lui dedicata per depositare una corona di alloro in segno di omaggio verso il poeta.