Varchi di accesso elettronici alla ztl di Sorrento: dal primo maggio sanzioni da remoto. Il provvedimento che disciplina la circolazione nel centro cittadino è entrato ufficialmente in servizio il 1° aprile, come prevede l’ordinanza del comandante della polizia municipale, colonnello Rosa Russo. Limitazioni al traffico che saranno in vigore fino al prossimo 25 ottobre tutti i giorni, dalle ore 19.30 alle 6 e, nei festivi, anche nella fascia tra le ore 10 e le 13.
Oltre al prolungamento dell’orario delle restrizioni fino alle prime luci dell’alba, quest’anno è stata introdotta anche la novità del monitoraggio digitale. Le videocamere sono posizionate ai confini della zona a traffico limitato, ossia in via Fuorimura (inizio viale Caruso), corso Italia (altezza chiesa del Carmine), via Correale (altezza parcheggio comunale Lauro) e via San Francesco (incrocio con via De Maio).
Durante il mese di aprile sono state impiegate esclusivamente per osservare il viavai di auto e scooter. Fino a domenica prossima quello di elevare eventuali sanzioni nei confronti di chi non rispetta il dispositivo è ancora compito dei caschi bianchi chiamati a presidiare piazza Tasso e piazza Sant’Antonino, il corso Italia e la parte antica della città.
Da maggio, però, le cose cambiano. Entra in servizio il meccanismo degli occhi elettronici con tutte le sue funzionalità, compresi i lettori di targa che comminano in automatico le contravvenzioni. E le eccezioni sono ben poche. In base al nuovo regolamento comunale possono attraversare i varchi esclusivamente i possessori di permessi annuali o temporanei. I primi vengono rilasciati a favore dei residenti e di possessori di box e posti auto nell’area interessata dalle limitazioni al transito, vale a dire il corso Italia tra piazza Tasso e piazza Lauro, oltre a via Fuorimura dal Parco Tasso fino alla stessa piazza tasso.
Via libera anche a favore dei veicoli di pubblico interesse per servizi affidati dal Comune, alle auto elettriche o ibride intestate a residenti a Sorrento, ai mezzi del trasporto pubblico di linea, ai taxi ed agli Ncc con licenza rilasciata dall’ente di piazza Sant’Antonino. In questa categoria sono stati inseriti anche i veicoli autorizzati dai confinanti Comuni di Sant’Agnello e Massa Lubrense.
I permessi temporanei, invece, vanno chiesti di volta in volta al numero verde della polizia municipale in casi particolari come può essere un medico che deve visitare urgentemente un ammalato. I casi di emergenza, che devo eventualmente essere corroborati da documentazione, possono essere comunicati anche attraverso il portale internet del Comune nelle 48 ore successive il passaggio.
Per i clienti di ristoranti, locali e attività ricettive, una volta raggiunto il parcheggio pubblico o privato di destinazione, non dovranno preoccuparsi di nulla, saranno direttamente i gestori dell’area di sosta o della struttura a comunicare il numero di targa del veicolo al comando dei caschi bianchi.
Nessun problema per i pendolari che utilizzano le vie del mare perché, come spiega il comandante Russo, “abbiamo previsto l’attivazione della ztl alle 19:30, vale a dire mezz’ora dopo l’arrivo dell’ultimo mezzo di linea al porto di Marina Piccola, e fino alle 6 del mattino, quando la prima unità parte alle 7.20. Margini più che sufficienti anche ad eventuali accompagnatori per raggiungere Marina Piccola e tornare indietro”.
A quanto sembra sono state considerate tutte le eventualità. “Quello intrapreso è un percorso verso la smart city allo scopo di adeguare Sorrento agli standard delle moderne città europee – chiarisce il sindaco Massimo Coppola -. Ciò non toglie che nel breve termine ci aspettiamo qualche disagio. In questi giorni sto raccogliendo le istanze manifestate dai cittadini e dalle categorie produttive e sto lavorando con il comandante Russo per superare le criticità. Non escludiamo nelle prossime settimane di apportare eventuali modifiche, purché non si snaturi il provvedimento”.