Vigilia di Pasqua con allerta meteo sulla Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valido su tutto il territorio per la giornata di domani, sabato 8 aprile, vigilia di Pasqua, tra le 8 e la mezzanotte. In particolare, il rischio idrogeologico per temporali è stato classificato come di livello Giallo (grado ordinario).

I temporali previsti saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. In alcuni punti del territorio le precipitazioni saranno repentine e intense, potendo causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

Le condizioni idrogeologiche particolarmente fragili del territorio aumentano il rischio di caduta massi e fenomeni franosi, quindi è necessario prestare la massima attenzione. La tipologia dei temporali, caratterizzati da rapidità di evoluzione, accompagnata da vento, grandine e fulmini, potrebbe causare la caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

La Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato ai sindaci di attivare i Coc (Centri operativi comunali), di verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala operativa regionale e di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali. Inoltre, è importante monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea