Recuperata tartaruga in difficoltà a Tordigliano, tratto del litorale del Comune di Vico Equense che ricade nel golfo di Salerno. Il salvataggio è stato reso possibile grazie all’intervento degli operatori dell’Area marina protetta di Punta Campanella e dei volontari dell’associazione Macchia Mediterranea.
La Caretta caretta era stata avvistata da una diportista al largo di Tordigliano, in zona C della riserva marina. La tartaruga era quasi immobile e in chiara difficoltà. Giunta la segnalazione al Parco di Punta Campanella, si è subito attivato l’intervento di recupero e salvataggio.
È una grande femmina adulta, di circa 50 chilogrammi. Non sono visibili traumi da impatto. Ora la Caretta caretta si trova presso il Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici per tutte le analisi del caso.
I vertici dell’Amp Punta Campanella ringraziano i diportisti che l’hanno prontamente segnalata e l’associazione Macchia Mediterranea, fondamentale per il recupero dell’animale: «Per la tutela di una specie così fragile c’è bisogno della collaborazione di tutti».