Oggi il Giro d’Italia in penisola sorrentina, tutte le limitazioni al traffico

Giro-ciclismo-amalfi

Oggi la penisola sorrentina sarà attraversata dalla sesta tappa del Giro d’Italia 2023, la Napoli-Napoli. Per l’occasione scatta un particolare dispositivo del traffico che prevede chiusure delle strade interessate dal passaggio dei corridori che partecipano alla Corsa Rosa.

A Sorrento già dalle ore 15 di ieri, mercoledì 10 maggio, e fino alle ore 20 di oggi, imposto il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Lauro e nel tratto di corso Italia compreso tra piazza Tasso e il civico 212. Il provvedimento riguarda anche autolinee pubbliche e private, servizio pubblico di piazza con licenze taxi e veicoli a trazione animale, trenino lillipuziano e veicoli titolari di contrassegno H collegati a stalli di sosta riservati. Dalle ore 18 di ieri e fino alle ore 20 di oggi, è anche istituto il divieto di transito veicolare in piazza Lauro.

Per la sola giornata odierna, dalle ore 5 alle 20, divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, nel piazzale autobus del parcheggio comunale Achille Lauro e in via Fuorimura, compresa piazza Ganci e, dalle ore 6 alle 19, divieto di transito nel tratto di corso Italia compreso tra l’incrocio con piazza Tasso e con via Capasso, con obbligo per le autolinee pubbliche di transitare esclusivamente lungo via degli Aranci.

Sempre per oggi, per permettere l’apposizione e la rimozione della segnaletica di gara, la circolazione veicolare è sospesa tra le ore 8 e le 9 e tra le ore 19 e le 20, in corso Italia, nel tratto compreso tra l’incrocio con piazza Tasso e l’incrocio con via Capasso e nel tratto compreso tra il civico 250 e l’incrocio con vico II Rota, in ambedue i sensi di marcia.

Ancora, a partire dalle ore 11:30 e fino al termine del passaggio dei ciclisti in gara, è istituito il divieto di transito sui tratti di via Capo compresi tra via degli Aranci e l’incrocio con via Nastro Verde, su tutto corso Italia, fino al confine con il Comune di Sant’Agnello, e in piazza Tasso e piazza Lauro.

Durante lo svolgimento dell’evento è vietato a tutti: il transito di qualsiasi veicolo, anche a pedali, non al seguito della gara, in ambedue i sensi di circolazione dei predetti tratti stradali; immettersi da qualsiasi accesso, varco e diramazione anche privata, nel percorso interessato dal transito dei concorrenti e della carovana della gara; intersecare o attraversare, a bordo di qualsiasi tipo di veicolo ed anche a piedi, il percorso interessato dal transito dei concorrenti.

L’ordinanza prevede, inoltre, a partire dalle ore 7 di oggi e fino al termine delle competizioni, la sospensione di tutti gli stalli di fermata delle autolinee pubbliche e private, nonché del servizio pubblico di piazza dei veicoli a trazione animale e dei taxi e del trenino lillupuziano sui tratti stradali di via Capo compresi tra via degli Aranci e l’incrocio con via Nastro Verde, su corso Italia fino al confine con il Comune di Sant’Agnello e in piazza Tasso.

Infine, il provvedimento sospende fino al termine del passaggio della corsa, tutte le concessioni per l’occupazione di suolo pubblico, per garantire il passaggio pedonale lungo i marciapiedi dei tratti stradali interessati dalla competizione.

A Sant’agnello dalle ore 8 alle ore 17 e comunque fino al termine della manifestazione imposto il divieto di sosta con rimozione forzata sul corso Italia (tratto ricadente nel Comune di Sant’Agnello), su via Nastro Azzurro (tratto ricadente nel Comune di Sant’Agnello) e in piazza Carlo Sagristani. Inoltre dalle ore 11:30 alle ore 17 e comunque fino al termine della manifestazione scatta il divieto di transito sul corso Italia e sulla Via Nastro Azzurro (tratti ricadenti nel Comune di Sant’Agnello) fatta
eccezione per le forze dell’ordine e per i veicoli autorizzati al seguito della competizione sportiva, oltre al divieto di immissione sul corso Italia e su via Nastro Azzurro da tutte le strade che si intersecano.

A Piano di Sorrento dalle ore 10:30 alle ore 17 divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli in corso Italia (dall’intersezione con via dei Pini fino a quella con via Mortora San Liborio). Poi, dalle ore 11:30 alle ore 17, divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto quelli partecipanti e/o seguito della manifestazione sul corso Italia dal confine con il Comune di Meta fino a quello con il Comune di Sant’Agnello, in via Nastro Azzurro dal bivio “Teresinella” fino all’incrocio con via Lepantine, tratto comunale della SS 163 “Amalfitana” dal confine con il Comune di Vico Equense fino all’intersezione con SS 145 “Sorrentina” con conseguente divieto di immissione sul corso Italia, su via nastro Azzurro e sulla SS 163 da tutte le strade che si intersecano.

A Meta l’ordinanza emanata a fine marzo è stata modificata tenendo conto anche delle disposizioni impartite dalla Prefettura di Napoli. Il provvedimento attualmente in vigore prevede dalle ore 11 alle ore 17, comunque fino al termine della manifestazione il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in sul corso Italia (traversa interna delimitata della SS 145 dal Km. 21+960 al km 23+120), fatta eccezione ovviamente per i veicoli degli organizzatori della manifestazione affinché gli stessi possano agevolmente operare per la buona riuscita della stessa. Sospesa la sosta a pagamento con parcometro nel predetto tratto del corso Italia. Divieto di immissione sul corso Italia da tutte le traverse interne che si intersecano con esso e che risultano essere: via Cavataccio, via del Lauro, via Cesine, via F. Gioia, via T. Astarita, via Casa Iaccarino, via Cassari, via M. Ruggiero, via Ponte Vecchio, vicoletto del Mulino e via C. Colombo.

A Vico Equense è prevista la chiusura dei tratti interessati dalla Carovana dalle ore 11:30 alle ore 17 come da disposizioni del Prefetto di Napoli. A tal proposito, per consentire una migliore viabilità e agevolare gli spostamenti nella zona collinare di Vico Equense dal Comune si comunica che i lavori Terna per la sola giornata di oggi saranno sospesi e riprenderanno regolarmente domani, venerdì 12 maggio, a partire dalle ore 6.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea