Dopo anni di attese e rinvii, Vico Equense è pronta a realizzare l’ascensore che collegherà il centro cittadino alla Marina di Seiano. L’opera, finanziata grazie ai fondi erogati dall’ex ministro per il Sud, Mara Carfagna, rappresenta un’infrastruttura strategica per migliorare la mobilità locale e valorizzare il lungomare.
Con il nuovo ascensore si offrirà una soluzione moderna e sostenibile. Il sindaco Giuseppe Aiello ha sottolineato come questo progetto, avviato nel 2021, sia ora in una fase avanzata: entro fine anno sarà affidato l’appalto per avviare i lavori.
L’infrastruttura avrà un impatto significativo sia per i residenti che per i turisti, soprattutto nei mesi estivi, quando la Marina di Seiano si riempie di visitatori. Inoltre, permetterà di creare un collegamento più agevole tra il centro storico e il lungomare, rendendo agevolmente fruibile la passeggiata costiera.
Nei prossimi mesi si completerà la fase esecutiva e si definiranno gli ultimi passaggi burocratici per garantire il rispetto delle tempistiche. Con il finanziamento già ottenuto e il progetto pronto per essere realizzato, Vico Equense si prepara a trasformare un sogno decennale in una realtà concreta.
“Grazie ai finanziamenti ottenuti dall’allora ministro per il Sud, Mara Carfagna, aggiungiamo un altro tassello prezioso al futuro della nostra città – ha dichiarato il sindaco Aiello –. Dopo il Percorso degli Olimpionici, arriverà anche l’ascensore che unirà Villetta Paradiso alla Marina di Aequa. Un’opera che affonda le radici nella nostra visione condivisa sin dall’ottobre 2021, quando il ministro abbracciò il nostro progetto di sviluppo. Oggi siamo entrati nella fase esecutiva ed entro fine anno occorre affidare i lavori. Si lavora per concretizzare un’infrastruttura di cui si parla da decenni, per la quale oggi però abbiamo il finanziamento e una progettazione avanzata”, ha concluso il primo cittadino.