“Sono in corso da questa mattina le attività di spegnimento con elicottero e Canadair. Con i volontari e su indicazione del Dos, abbiamo allestito una vasca in località Santa Maria del Castello per il rifornimento più rapido”. Lo spiega il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, in merito all’incendio divampato ieri sera in località Tordigliano, al confine con Positano, lungo il primo tratto della costiera amalfitana.

Durante la notte appena trascorsa, le criticità più importanti si sono registrate sul versante della frazione collinare di Arola, in particolare nelle zone di via Veterina e Monte Comune. Le fiamme sono arrivate nelle vicinanze di diverse abitazioni, creando grande apprensione tra i residenti.
“Insieme ai vigili del fuoco, alla polizia municipale, ai carabinieri e ai volontari, abbiamo presidiato la zona per tutta la notte, monitorando costantemente la situazione – aggiunge il primo cittadino di Vico Equense -. Il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno in queste ore a tutta la comunità delle zone colpite dagli incendi. Continuiamo a seguire l’evolversi della situazione con la massima attenzione, confidando nel lavoro di tutte le squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento e nella messa in sicurezza del territorio”.
L’allerta è massima, chiaramente, anche a Positano. “La situazione è drammatica su tutta la Costiera, in Penisola e nell’area di Napoli – fanno sapere dal Comune guidato dal sindaco Gabriella Guida -. L’incendio che nella notte ha attanagliato l’area tra Tordigliano e Monte Comune è arrivato in località Capo d’Acqua. Sono state attivate tutte le procedure di intervento e allertate la Protezione Civile ed i Vigili del fuoco. Siamo in comunicazione con la Regione Campania e il Dos (Direttore delle Operazioni di Spegnimento). Gli elicotteri e i canadair stanno operando con difficoltà, dove possono, a causa del forte vento. Intanto squadre di volontari stanno già lavorando per creare linee tagliafuoco e contenere l’avanzamento dei focolai, come già fatto durante la notte sul versante di Nocelle. A loro va il nostro ringraziamento. Continuiamo a monitorare l’evoluzione dell’incendio e ad attivare tutto l’aiuto possibile”.






