Una coppia di 40enni di Vico Equense ha celebrato il proprio matrimonio civile in Comune e poi ha raggiunto il panoramico sagrato della ex cattedrale della Santissima Annunziata, alcuni anni fa giudicata la chiesa più bella d’Italia.
All’arrivo sul piazzale, gli organizzatori dell’evento, per le foto ed i video di rito, hanno acceso fumogeni pirotecnici davanti alla facciata dell’antico edificio di culto costruito agli inizi del XIV secolo su un costone roccioso alto circa novanta metri a picco sul mare.
I fumi e gli schizzi colorati hanno imbrattato e provocato danni alla facciata della chiesa. Grazie alle immagini catturate dalle telecamere di videosorveglianza della zona, gli agenti della polizia municipale di Vico Equense hanno rapidamente identificato la coppia, rintracciandola poco dopo in una struttura ricettiva della città. I due dovranno ora rispondere del reato di esplosione pericolosa e di danneggiamento di un bene storico-artistico.
Toccherà poi al sacerdote che guida la parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, competente sull’ex cattedrale della Santissima Annunziata, chiedere il risarcimento dei danni subiti.