Si è tenuta presso la Casa Comunale di Vico Equense, in piazza Siani, la Commissione DE.CO. per esaminare le domande di riconoscimento della Denominazione Comunale – Arte Casearia Vicana.
Nel corso dell’incontro sono state passate al vaglio degli esperti le istanze presentate dai caseifici: Albano Salvatore, Coppola Salvatore, Cilento Antonio, Cioffi Luigi, Russo Giancarlo, Savarese Francesco e Staiano Giovanni.
La Commissione ha verificato il rispetto dei requisiti previsti dal disciplinare comunale, esprimendo parere favorevole unanime, concedendo il riconoscimento De.Co. a tutti i sette richiedenti.
Nel dettaglio. è stato stabilito che i caseifici dovranno:
– utilizzare, nella produzione De.Co., il 100% di latte italiano;
– mantenere un registro dell’acquisto di latte italiano destinato alla produzione De.Co;
– registrare e comunicare la resa produttiva e la pezzatura di ogni prodotto De.Co;
– comunicare al Comune il punto vendita o i punti vendita presso cui viene distribuita la produzione De.Co., al fine di consentire la geolocalizzazione e l’individuazione dei prodotti tramite QR code.
La Commissione ha inoltre consigliato l’introduzione di un prezzo minimo di vendita, al fine di garantire un corretto rapporto qualità-prezzo, evitare concorrenza esclusivamente basata sul prezzo tra i produttori De.Co. e favorire una crescita del valore economico complessivo della produzione.
È stato infine comunicato che ogni caseificio riceverà una targa ufficiale dal Comune di Vico Equense a testimonianza del riconoscimento e della partecipazione al progetto De.Co.
Giova sottolineare che la Denomicazione Comunale “Arte Casearia di Vico” è riservata esclusivamente ai caseifici che svolgono la loro attività di lavorazione e preparazione dei prodotti in strutture presenti nel territorio della Città di Vico Equense.
Per ottenere la denominazione, come da disciplinare, i caseifici dovranno utilizzare il 100% di latte italiano nel paniere dei prodotti tipici lattiero-caseari vicani: la Treccia, il Riavulillo, il Moscione, la Fiaschetta.
L’artigianalità dei prodotti, unitamente alla passione, la cultura della tradizione, la sensibilità del casaro, punto di riferimento e vero e proprio artigiano della lavorazione, rendono la De.Co “Arte Casearia di Vico” un’eccellenza in cui si fondono amore per il lavoro, identità territoriale e culturale, un vero e proprio punto di contatto tra le antiche tradizioni vicane e la modernità delle nuove generazioni.
“Il riconoscimento della De.Co. “Arte Casearia di Vico” rappresenta un passo fondamentale nella tutela della nostra identità produttiva e culturale – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Aiello -. Con questo percorso intendiamo valorizzare il lavoro dei nostri casari, custodi di saperi antichi che continuano a vivere grazie alla loro maestria e alla capacità di innovare nel solco della tradizione. Difendiamo non solo un’arte tutta nostra, ma una storia fatta di territorio, sacrificio e passione. Vico Equense conferma così la propria vocazione all’eccellenza agroalimentare, creando nuove opportunità di sviluppo economico e rafforzando il legame tra comunità, turismo e filiera locale”.





