Vico Equense. Da randagio a cane libero accudito, la storia di Toby

Arriva da Vico Equense la bella storia di Toby, uno dei tanti cani randagi abbandonati al loro destino che vagano per le nostre strade. Grazie all’associazione “I cuccioli di Patrizia Veniero” è stato avviato il riconoscimento, con il supporto dell’amministrazione comunale del Comune alle porte della penisola sorrentina, che ha portato Toby a godere dello status di “cane libero accudito”. Qualifica prevista dall’articolo 13 della Legge Regionale della Campania numero 3 del 2019.

“L’amministrazione comunale si è da tempo attivata, organizzando sul territorio iniziative finalizzate a combattere l’abbandono dei cani e il recupero dei randagi, attuando campagne di adozione e contestualmente campagne per la microchippatura degli animali d’affezione” il commento del sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello.

A prendersi cura del “cane libero accudito” sarà l’associazione di volontariato che provvederà a somministrare a Toby cibo e acqua. I cani abbandonati ogni anno sono tanti e la maggior parte di questi finiscono prima in strada e successivamente in canile. Ciò comporta, peraltro, un costo non indifferente che ricade sulle casse dei Comuni.

Per Toby, invece, grazie al riconoscimento dello status di “cane libero accudito”, si apre un percorso fatto di attenzioni. Dopo la sua sterilizzazione e il relativo censimento, è reintrodotto nella zona esatta da dove è stato prelevato. Un traguardo molto importante, che ha riportato l’animale a riacquistare la propria libertà, grazie a un lavoro di squadra tra volontari animalisti e amministrazione comunale.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea