Vico Equense. A 10 caseifici il marchio De.Co.

Dieci storici caseifici di Vico Equense, uniti nel nome dell’arte casearia del territorio, riceveranno il marchio di Denominazione Comunale. La Città di Vico Equense, grazie anche al lavoro dell’associazione “A Vico per Cacio”, ha ufficializzato l’adesione di dieci importanti caseifici del territorio alla De.Co. “Arte Casearia di Vico”, denominazione comunale che tutela e promuove le eccellenze casearie di Vico Equense.

La De.Co. “Arte Casearia di Vico”, istituita dal Comune di Vico Equense, si propone di valorizzare i prodotti lattiero-caseari realizzati con tecniche tradizionali, garantendo un legame forte con il territorio e la sua cultura gastronomica.

I caseifici che hanno chiesto di aderire alla De.Co. sono:
Caseificio Albano Salvatore
Caseificio Bel Faito
Caseificio Fior di Sorrento
Caseificio Carbone
Caseificio Cilatte
Caseificio Guida Alfredo
Caseificio Coppola
Caseificio Starace
Caseificio La Verde Fattoria
Caseificio Fernando De Gennaro

“Questa adesione – ha dichiarato Alessandro Di Martino dell’Associazione “A Vico per Cacio” – rappresenta un traguardo significativo nel percorso di riconoscimento della nostra arte casearia, una delle più antiche e identitarie della Penisola Sorrentina e dell’area dei Monti Lattari. I caseifici che hanno deciso di sposare il progetto De.Co. sono portatori di un sapere artigiano che affonda le radici nella storia e che oggi si apre a nuove sfide di qualità e visibilità”.

I mastri casari continueranno il loro percorso con azioni di promozione, eventi e formazione, affinché il marchio De.Co. diventi simbolo di autenticità e qualità per consumatori e visitatori.

“L’arte casearia è una delle espressioni più autentiche della nostra identità – ha sottolineato il Sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello -. La nostra Città vanta una tradizione secolare fatta di passione, competenza e amore per il territorio. Con il marchio De.Co. celebriamo l’eccellenza dei nostri mastri casari e l’impegno quotidiano di chi custodisce e tramanda antichi saperi, trasformandoli in prodotti unici e inconfondibili. Questa denominazione non è solo un sigillo di qualità, ma un atto d’amore verso la nostra storia, la nostra cultura e le nostre radici”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea