Venerdì l’inaugurazione del “Museo Aperto Antonio Asturi”

asturi

di Daniela Callisto*
VICO EQUENSE. Venerdì prossimo, 20 maggio alle ore 18, presso la Sala delle Colonne dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso, ci sarà la presentazione del “Museo Aperto Antonio Asturi”, iniziativa promossa dal Comune e fortemente voluta dal sindaco, Benedetto Migliaccio. Curatore dell’evento e della collezione permanente è l’attuale direttore del “Museo delle Antiche Genti della Lucania”, Nicola Barbatelli, il quale ha strettamente collaborato con la famiglia dell’artista affinché questo progetto vedesse finalmente la luce, a trent’anni dalla scomparsa del maestro Asturi.

Gregorio e Anna Maria Asturi, figli del pittore di Vico Equense, hanno consegnato alla cittadinanza una selezione di opere d’arte che ripercorrono significativamente il talento di un uomo che ha saputo, lungo tutta la sua vita, elaborare la propria ispirazione attraverso una visione personalissima, che non può essere iscritta nelle correnti artistiche del momento, di cui pure troviamo le influenze nelle lunghe pennellate dei suoi quadri.

Antonio Asturi, che è stato definito “il pittore della maternità”, intratteneva con le sue creazioni un rapporto intimo, viscerale, materno, vivendo con apprensione la genesi di capolavori che hanno fatto il giro del mondo. Roma, Milano, Trieste, fino in America si spinsero le sue “creature”, emulando lo spirito errante del loro autore che soggiornò a Parigi, Marbella, Malaga, Atene, per poi tornare sempre nel suo piccolo paese, dai suoi paesaggi endemici, e nella sua dimora affacciata sul Golfo di Napoli, dalla quale poté salutare per l’ultima volta, il 3 gennaio 1986, il Vesuvio, imponente memento mori che comparve spesso nei suoi schizzi a premonire la sua lieve dipartita.

A seguito dell’inaugurazione, alle 19:15, si terrà una visita guidata presso la Nuova Casa Comunale di Vico Equense, sita in via Luigi De Feo, alla scoperta della ricca eredità che un grande artista e un grande uomo ci ha lasciati.

*pronipote di Antonio Asturi.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea