Venditore abusivo di frutti di mare a bordo strada, scatta il sequestro

Continuano i controlli da parte dei militari della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia a tutela della salute dei consumatori e per la verifica del rispetto della normativa nazionale e comunitaria in materia di commercializzazione di prodotti della pesca, messi in campo dal Capo del Compartimento Marittimo Capitano di Fregata (CP) Andrea Pellegrino.

Nella mattinata odierna il personale della Capitaneria di porto stabiese, insieme all’unità veterinaria dell’Asl Napoli 3 Sud di Gragnano, ha svolto un’attività di prevenzione e repressione del fenomeno della vendita abusiva di prodotti ittici, al fine di garantire il corretto sfruttamento delle risorse (a salvaguardia degli operatori del settore che esercitano l’attività nel rispetto delle norme) e di tutelare indirettamente la salute dei consumatori (messa a rischio dalla commercializzazione di prodotti non idonei al consumo o privi di certificazione di tracciabilità e salubrità).

In particolare in una distinta operazione svolta in un’area mercatale nella cittadina di Boscoreale, i militari hanno elevato una sanzione ai danni di un venditore di 1.500 euro poiché il prodotto ittico era privo di etichettatura.

Poi i militari hanno rilevato la presenza di un venditore abusivo che deteneva prodotti ittici fra cui cozze, vongole e molluschi vari, contenuti in cassette di polistirolo posizionate sul ciglio stradale ed esposte agli agenti atmosferici ed ai gas di scarico dei veicoli in transito.

L’intero quantitativo di prodotti ittici, peraltro in cattivo stato di conservazione, è stato subito sequestrato e il responsabile denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Torre Annunziata per la violazione delle norme in materia di tracciabilità dei prodotti ittici.

Con l’occasione, la Guardia Costiera, nell’evidenziare che l’obiettivo dei controlli odierni è stato proprio quello di intensificare l’attività ispettiva per prevenire e reprimere eventuali violazioni delle normative comunitarie e nazionali ponendo attenzione alla tracciabilità, alla freschezza e alle modalità di conservazione dei prodotti ittici nonché a prestare la massima attenzione nell’acquisto dei prodotti ittici, privilegiando gli esercizi commerciali che rispettano le procedure di garanzia e salubrità alimentare, evitando di acquistare prodotti venduti illecitamente e senza garanzie per strada da ambulanti privi di qualsivoglia autorizzazioni. Ciò al fine di garantire le risorse ittiche e indirettamente il consumatore finale, prevenendo l’immissione sul mercato di alimenti non in regola con la normativa vigente.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play