La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Arancione (grado moderato) valevole a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani, martedì 22 novembre 2022. Su tutto il territorio regionale sono previsti temporali di forte intensità, ma soprattutto raffiche di vento molto forti, provenienti da Sud-Sud-Ovest, che potrebbero arrivare a soffiare oltre i 50 chilometri orari. A causa del forte vento, si prevedono anche mari molto mossi lungo le coste esposte alle sollecitazioni.
Secondo il bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, oltre ai fenomeni meteorologici avversi, si potrebbero verificare anche frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, inondazioni.
La Protezione Civile invita pertanto gli organi preposti a porre in essere tutte le misure utili a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, con particolare riferimento ai venti molto forti e alla tutela, per questo, del verde pubblico, vista la possibile caduta di rami o alberi; particolare attenzione anche alle coste esposte al moto ondoso.