Sorrento si prepara ad accogliere la “Tre Golfi Sailing Week 2024” che riporterà nella baia della costiera il meglio della vela d’altura internazionale con il Campionato del Mediterraneo Orc (8-11 maggio), la 69a Regata dei Tre Golfi (17 maggio) ed il Campionato Europeo Maxi Ima (17-24 maggio).
Quest’anno entrambi gli eventi Orc e Maxi avranno come base Sorrento, in particolare il porto di Marina Piccola che sarà in grado di ospitare tutti gli scafi partecipanti. L’evento è organizzato dal Circolo Remo e Vela Italia con la collaborazione dello Yacht Club Italiano di Genova, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, di Orc, Ima ed Uvai. Tre appuntamenti che già totalizzano oltre 80 iscritti.
“Dopo il successo dello scorso anno, siamo entusiasti di essere nuovamente al fianco degli organizzatori, per accogliere equipaggi ed ospiti nella cornice del nostro impareggiabile golfo di Sorrento – sottolinea il sindaco Massimo Coppola -. La nostra città si trasformerà ancora una volta in un suggestivo palcoscenico per questa grande festa della vela”.
L’edizione 2024 della “Tre Golfi Sailing Week” prevede una combinazione di regate inshore e costiere, inclusa la storica Regata dei Tre Golfi giunta alla 69a edizione, che segnerà lo spartiacque della manifestazione tra il Campionato del Mediterraneo Orc e l’Europeo Maxi. Per la Tre Golfi, regata d’altura lunga sia del Campionato del Mediterraneo Orc che per l’Europeo Maxi, le partenze avranno inizio dalle 16.30 del 17 maggio da Napoli, di fronte al Castel dell’Ovo e al CRV Italia.
Dopo l’arrivo della Regata dei Tre Golfi i Maxi prenderanno parte alla terza edizione del Campionato Europeo con le regate inshore fino al 23 maggio. La lista degli iscritti è già formata da 289 imbarcazioni provenienti da Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti e naturalmente Italia. Tra gli iscritti per la prima volta nel Golfo di Napoli, i maestosi yacht di oltre 33 metri: “Galateia” il Wallycento di David Leuschen e Chris Flowers, i gemelli “Magic Carpet 3” di Sir Lindsay Owen Jones e “V”, di Karel Komarek.
Per gli Orc le regate di Sorrento saranno valide anche per il Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che selezionerà le migliori imbarcazioni per il Campionato Italiano di Vela d’Altura. Fra gli Orc le imbarcazioni di punta sono i Ker 46 gemelli “Lisa R”, “Daguet-Corum 3”, e i TP52, il tedesco “Red Bandit” e lo svizzero “Musica” oltre a “Chestress3” di Giancarlo Ghislanzoni dello YCI, alla sua ventesima partecipazione.
“Siamo entusiasti di ospitare ancora una volta il Campionato del Mediterraneo ORC ed il Campionato Nazionale d’area – le parole di Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo Remo e Vela Italia -. Le regate nell’incomparabile scenario fra Sorrento e Capri si sono sempre dimostrate tecnicamente impegnative e sarà una occasione per familiarizzare con il campo di regata che ospiterà il Campionato del Mondo Mondiale nel 2026, che l’Orc ha affidato al Crv Italia”.