Tasse non pagate, cartelle a 200 contribuenti di Sorrento

cartelle-pazze

Non bastava il caro bollette, per molti contribuenti di Sorrento è in arrivo un’altra brutta sorpresa. Nelle case così come nelle sedi di esercizi, attività ed aziende in questi giorni vengono recapitate le cartelle esattoriali relative a tasse locali non pagate negli anni scorsi.

Una stangata con la quale il Comune punta ad incassare un totale di circa 187mila euro. È quanto emerge dai conteggi stilati dal personale della Andreani Tributi, la società concessionaria della riscossione delle imposte per conto dell’ente di piazza Sant’Antonino. Calcoli comunque passati al vaglio anche degli uffici comunali e verificati dal funzionario incaricato del servizio tributi e dal dirigente dello specifico dipartimento, rispettivamente Giulio Bifani e Donato Sarno.

Si tratta, nel dettaglio, di due blocchi di avvisi di accertamento. Il primo, quello più consistente, si riferisce alla Tasi, il “tributo per i servizi indivisibili, abrogato nel 2019, che gravava sui fabbricati e le aree edificabili, in possesso o in detenzione, con l’esclusione dei terreni agricoli e dell’abitazione principale.

Dal 2014 al 2017, sono in totale 196 i contribuenti di Sorrento o titolari di aziende con sedi in città, che non hanno versato quanto dovuto nonostante i solleciti. Per una cifra totale che ammonta a poco più di 166mila euro.

Ci sono poi le ingiunzioni di pagamento riferite alla Tari, la “tassa sui rifiuti”, anche se l’importo insoluto è decisamente più contenuto. È suddiviso in due tranche di imposte non versate negli anni addietro. La prima fa riferimento al periodo tra il 2015 ed il 2018 ed è composta da 9 avvisi del valore complessivo di circa 11mila euro. La seconda include 4 accertamenti per il biennio 2015-2016 per ulteriori 10mila euro.

Non tutti i 187mila euro – se versati – entreranno nelle casse del Comune di Sorrento. Bisogna, infatti, riconoscere la commissione a favore della Andreani Tributi del 16 per cento circa, che ammonta ad una cifra che sfiora i 34mila euro.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea