“Esprimo profonda preoccupazione per le ripercussioni che le imminenti sospensioni dei servizi ferroviari avranno sui pendolari e sui turisti. A quelli annunciati da Fs si aggiungono le chiusure di alcune fermate della Metro 1 gestite da Anm, oltre alle difficoltà per Circumvesuviana ferroviaria senza tener conto del pesante traffico che coinvolge le maggiori localita turistiche regionali. È fondamentale riconoscere quanto il trasporto pubblico rappresenti un elemento cruciale per la mobilità quotidiana della nostra comunità e per l’attrattività della nostra Regione” È l’allarme lanciato da Agostino Ingenito presidente di Abbac Guestitaly.
“Le interruzioni programmate, sebbene necessarie per l’adeguamento infrastrutturale, possono creare disagi significativi – aggiunge Ingenito -. Pertanto, raccomando con fermezza che si impieghi personale viaggiante nelle stazioni e sui bus sostitutivi per garantire un adeguato supporto e assistenza agli utenti. La presenza di personale qualificato non solo aiuterà a gestire eventuali problematiche, ma offrirà anche un punto di riferimento per i viaggiatori, contribuendo a rendere più agevole la transizione verso i servizi alternativi”.
“Inoltre, è fondamentale potenziare ulteriormente il trasporto sostitutivo per garantire che le necessità di mobilità dei cittadini e dei visitatori siano soddisfatte senza interruzioni. Solo attraverso un’adeguata pianificazione e un’efficace comunicazione possiamo mitigare gli effetti di queste interruzioni e garantire un servizio di qualità, che risponda alle esigenze di tutti. Tuttavia quella che si prospetta sarà un’estate tutt’altro che facile”, conclude il presidente dell’associazione.