Decine di barche che, con il suono delle sirene, accompagnano il corteo via mare che porta la Madonna del Soccorso nei principali approdi della penisola sorrentina. Un cerimoniale suggestivo che si ripete da secoli per sancire la venerazione dei naviganti per la Vergine che considerano la loro prima protettrice.
Anche oggi, domenica 11 agosto 2024, alle ore 18:30, il rito si rinnova con la statua che a bordo di un’imbarcazione attraverserà l’intero litorale della costiera, da Marina Piccola fino al Capo di Sorrento e Marina di Puolo per poi fare rotta verso la Marinella di Sant’Agnello, Marina di Cassano a Piano di Sorrento e la spiaggia di Alimuri a Meta. In ciascuno dei borghi marinari toccati durante la processione ad attendere la Madonna ci sarà una barca che porterà offerte e doni, mentre dalle banchine partiranno gli immancabili fuochi d’artificio.
In testa al corteo, come tradizione, i mezzi navali delle compagnie di navigazione Alilauro-Gruson e Navigazione Libera del Golfo, seguiti da motoscafi e natanti dei diportisti e dalle immancabili imbarcazioni dei pescatori.
Un rituale suggestivo che anche quest’anno coinvolge i tanti turisti che soggiornano negli alberghi di Sorrento e dintorni, i quali, affacciati dalle terrazze naturali che guardano verso il mare, potranno ammirare il passaggio dell’effigie della Madonna e del suo seguito di barche.
Al rientro a Marina Piccola, alle ore 21, è in programma la celebrazione della messa sul sagrato della piccola chiesa del borgo marinaro, dopodiché prenderanno il via i festeggiamenti esterni con lo spettacolo di tammurriate “Il Cantore Pellegrino con Vincenzo Romano” per la direzione artistica di Marco Palmieri. Al termine i fuochi d’artificio.