Riprendono i lavori per sistemare la pavimentazione del corso Italia di Sorrento nel tratto compreso tra piazza Tasso e piazza Veniero fino all’ingresso dell’ospedale cittadino. I basoli, come più volte evidenziato anche dal sindaco Massimo Coppola, non consentono di passeggiare comodamente. Per chi indossa calzature con tacchi alti rappresentano quasi un pericolo.
Per questo l’amministrazione, nell’ambito della transazione con la Parlato spa in merito al contenzioso per i pagamenti relativi alle opere eseguite, ha ottenuto l’impegno della ditta a intervenire per ridurre i disagi. Già lo scorso anno gli operai hanno levigato una parte del basolato. E ora si ricomincia.
L’ordinanza del comandante della polizia municipale di Sorrento, colonnello Rosa Russo, impone dalle ore 7 alle ore 17 dei giorni feriali compresi tra domani, lunedì 11 novembre e venerdì 22 novembre 2024 e poi dal 25 al 29 novembre 2024, lungo il tratto di corso Italia compreso tra piazza Tasso e largo Parsano Vecchio l’interdizione temporanea alla circolazione veicolare e pedonale, con avanzamento progressivo consequenziale di tratti massimi di 20 metri di lunghezza, a partire da piazza Tasso e per una profondità pari alla larghezza della corsia centrale compresa tra le due zanelle stradali, da attuare con opportuna delimitazione segnalata conformemente al vigente Regolamento di esecuzione del D. Lgs. n. 285/1992.
Allo stesso tempo è imposta l’istituzione temporanea del percorso veicolare autorizzato alternativo, per lavori in corso, da apporre in corrispondenza del tratto di volta in volta interdetto, con indicazioni da attuare parzialmente anche lungo le corsie laterali utili e libere da ostacoli fissi, quali opere di arredo urbano, supporti verticali ed aiuole.
Prevista ancora l’istituzione temporanea del preavviso di lavori in corso e di interdizione della corsia di marcia centrale veicolare, da apporre in corrispondenza degli incroci di corso Italia con piazza Tasso (in modo da essere visibile ai veicoli provenienti da tutte le direzioni), con via Tasso, con via degli Archi, con vico II Fuoro e con via Santa Maria della Pietà.
E ancora l’ordinanza prevede l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli sugli stalli di sosta riservati al carico e scarico merci istituiti in corrispondenza dei tratti stradali
parzialmente interdetti di volta in volta. A tal riguardo, è a carico della ditta esecutrice dei lavori, l’apposizione della segnaletica stradale verticale temporanea relativamente agli stalli di sosta di volta in volta interessati dai lavori, conformemente alle prescrizioni del regolamento e con un preavviso minimo sui luoghi di almeno 48 ore rispetto all’orario di esecuzione.
È, infine, prevista l’istituzione temporanea del camminamento pedonale obbligatorio sulle corsie laterali esterne alle zanelle stradali, da attuare con delimitazioni e segnaletica di prescrizione conformi al vigente regolamento e la sospensione temporanea obbligatoria delle occupazioni commerciali eventualmente rilasciate sul tratto stradale interessato, con relativi adempimenti a cura del competente Ufficio attività produttive del Comune.