Si è conclusa con successo l’iniziativa “Pagaia, osserva e raccogli”, organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con Penisolaverde, Sorrento Walk e Sorrento Sup nell’ambito delle manifestazioni per la Bandiera Blu 2024. La mattinata ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, i volontari del circolo Legambiente Penisola Sorrentina, e appassionati di mare, che, a bordo di kayak, canoe e Sup, hanno contribuito alla raccolta di rifiuti lungo il tratto costiero tra Marina Grande, i Bagni della Regina Giovanna e la Solara. Un gesto concreto per la salvaguardia del mare, volto a ridurre l’impatto devastante dei rifiuti, in particolare della plastica.
Il presidente del Consiglio Comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione attiva della comunità e ha ribadito l’importanza di queste iniziative per la protezione dell’ambiente. “Oggi abbiamo dimostrato, ancora una volta, quanto la nostra comunità sia sensibile al tema della tutela ambientale e della salvaguardia del mare – ha spiegato -. L’inquinamento da plastica rappresenta una delle maggiori minacce al nostro ecosistema marino, e con questa iniziativa non solo abbiamo contribuito a ripulire una parte della nostra splendida costa, ma abbiamo anche lanciato un forte segnale di sensibilizzazione. È fondamentale che ciascuno di noi faccia la propria parte per contrastare un problema che, a livello globale, sta assumendo proporzioni catastrofiche. Non dimentichiamoci che la plastica abbandonata in mare ritorna nella nostra filiera alimentare perché ingerita dai pesci di cui ci cibiamo”.
Di Prisco ha voluto sottolineare quanto sia essenziale continuare su questa strada e rafforzare la collaborazione tra enti, associazioni e cittadini: “Il nostro mare è una risorsa inestimabile, non solo per il suo valore naturalistico e paesaggistico, ma anche per l’economia locale e la salute di tutti noi. Per questo, è necessario che tutti, dalle istituzioni ai singoli cittadini, continuino a collaborare attivamente per ridurre l’inquinamento e proteggere il nostro ambiente. Ringrazio tutti per l’impegno, per la loro dedizione e il loro entusiasmo. Insieme possiamo fare la differenza”.
L’iniziativa “Pagaia, osserva e raccogli” si inserisce in un più ampio programma di sensibilizzazione ambientale promosso dal Comune di Sorrento, con l’obiettivo di educare i cittadini ed i visitatori alla salvaguardia delle risorse naturali e alla riduzione dell’inquinamento.
“Il Comune di Sorrento – ha concluso Di Prisco – continuerà a promuovere eventi e progetti volti alla tutela dell’ambiente e del territorio, per garantire un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ecosistema marino”.