Sorrento. Nel weekend la regata “Tre Golfi” tra vela e cene stellate

vela-altura

Armatori, miliardari e industriali da ogni parte del mondo, in arrivo nel weekend tra Napoli e Sorrento per partecipare alla Tre Golfi Sailing Week e, magari, per investire sul territorio. Napoli, Ponza e Li Galli, passando per Capri: il mare che bagna le perle sul mare del Sud sarà solcato dai gioielli della vela per la 69esima edizione della regata organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia con la collaborazione dello Yacht Club Italiano, il Rycc Savoia, la Fiv, l’Ima, l’Orc, il supporto di Rolex come Official Time Piece e di Loro Piana.

Si parte venerdì 17 alle 16:30, con start e arrivo nel Golfo. Oltre cento tra barche maxi e non si sfideranno per un percorso di 150 miglia. I più veloci faranno ritorno a Napoli alle prime luci dell’alba del 18 maggio. Tanti e di peso i nomi attesi: dall’amministratore di Rolex al presidente di L’Oreal. Anche il principe Maurits Van Oranje d’Olanda, che potrebbe gareggiare con la sua Sud, iscritta alla regata.

partenza-tre-golfi-2023

Alle 16:30 di venerdì i razzi di segnalazione daranno il via all’evento clou della Sailing Week: la Tre Golfi appunto. La regata d’altura alla quale sono iscritte oltre agli Orc anche le barche maxi (di circa 30 metri). Alla gara, diventata negli anni uno degli appuntamenti più attesi dai velisti di ogni angolo di mondo, sono iscritti concorrenti che arrivano da più di 50 Paesi.

E il fatto di veleggiare in uno degli scenari più belli del mondo ha il suo peso. Le 150 miglia di gara (277 km) inizieranno al largo di Castel dell’Ovo, a Napoli. Quindi, le barche si dirigeranno a nord, doppiando l’isola di Ponza, il punto più a settentrione della competizione. Dopodiché, le prue saranno dirette verso Capri, rientrando a Punta Campanella per doppiare gli isolotti de Li Galli, al largo della costiera amalfitana. Il traguardo è fissato sempre al largo di Castel dell’Ovo, con vista sul meraviglioso isolotto di Megaride.

Subito dopo la Tre Golfi, poi, spazio all’Europeo. Le imbarcazioni iscritte alla competizione continentale si trasferiranno a Sorrento dal 20 al 23 maggio per le regate inshore, tra prove a bastone e costiere. Per quest’anno, è prevista una grande novità: la partecipazione di una flotta altamente competitiva di 100 piedi. L’Arca Sgr (il 100 piedi di Furio Benussi) sarà la barca di riferimento. Al via anche ex Wallycentos – V di Karel Komarek, Magic Carpet 3 di Sir Lindsay Owen-Jones e Galateia, condotta dal co-armatore Chris Flowers – e il Wally 93 Bullitt di Andrea Recordati.

Tre Golfi Sailing Week 2023

La Tre Golfi attirerà a Napoli tanti armatori che si ritroveranno venerdì alle 20, per il tradizionale pasto in banchina al Circolo Italia del Borgo Marinari. All’evento serale è prevista la presenza del sindaco Gaetano Manfredi e degli assessori Cosenza e De Iesu. Al Circolo Italia si aspetteranno poi gli industriali impegnati nella Regata: sono attesi, in quanto proprietari delle barche iscritte alla Tre Golfi, Andrea Recordati (Bullitt, 80 piedi), industriale farmaceutico, Carlo Purinegri (Atalanta II), ex ad Pirelli Real Estate, Sir Lindsay Owen-Jones (Magic Carpet), presidente onorario de l’Oreal.

E ancora Guido Paolo Gamucci (industriale del mondo digitale), gli investitori di un fondo miliardario Chris Flowers e David Leuschen (su Galateia), Stefan Muller (amministratore di Rolex Italia), Sir Peter Ogden co-fondatore del colosso Computacenter, Franz Wilhelm Baruffaldi Preis (armatore), Peter Dubens (su North Star, proprietario del Fondo che detiene North Sale), Maurits Van Oranje, principe d’Olanda e armatore di Sud, Karel Komarek con V ex Tango, uno dei più grossi industriali della Repubblica Ceca.

Altro appuntamento di rilievo sarà quello di domenica 19: Pier Luigi Loro Piana e Damien Bertrand, ad dell’azienda, saranno i padroni di casa di una cena per gli armatori che si svolgerà a Villa La Zagara, nel centro storico di Sorrento. Evento clou anche il 22 maggio, con la “Tre Golfi Stars Dinner” a Le Axidie di Vico Equense. La cena, organizzata in collaborazione con il Circolo del Remo e della Vela Italia, prevede la presenza di 17 chef stellati, 5 maestri pasticcieri, 3 maestri gelatieri e 17 cantine.

L’eccellenza a tavola da tutta Italia. Insieme a Peppe Guida, consulente della struttura e Vincenzo De Luca Chef de Le Axidie, cucineranno Mario Affinita, Peppe Aversa, Alfonso Caputo, Leopoldo Elefante, Gennaro Esposito, Sakai Fumiko, Domenico Iavarone, Micol Izzo, Antonino Montefusco, Lorenzo Montoro, Pasquale Palamaro, Savio Perna, Lino Scarallo, Ciro Sicignano, Peppe Stanzione, Alessandro Tormolino, insieme al maestro griller Sabatino Cillo e Giuseppe Monda. Parteciperano al gran galà gourmet anche cinque maestri pasticceri di alta esperienza: Salvatore Gabbiano, Alberto Parascandolo, Ciro Poppella, Nancy Sannino, Sabatino Sirica e i maestri gelatieri Tre Coni Gambero Rosso Liberato e Raffaele Cuomo, Cinzia Otri da Firenze, Stefano Ferrara da Roma.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea