Dal 15 al 17 maggio Sorrento ospita la nuova edizione del forum “Verso Sud” organizzato da The European House – Ambrosetti. Un summit geopolitico ed economico al quale è prevista la partecipazione di personalità di spicco a livello italiano ed internazionale. E quest’anno, tra gli ospiti, ci sarà la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.
La conferma arriva direttamente dal sindaco, Massimo Coppola, in un’intervista rilasciata ad Antonino Pane per Il Mattino in edicola oggi. “Siamo pronti ad accogliere Giorgia Meloni e i ministri del suo governo, così come siamo pronti ad accogliere parlamentari e membri del Consiglio europeo – spiega il primo cittadino -. Purtroppo la scomparsa di Papa Francesco richiederà nuove verifiche perché proprio in quei giorni potrebbe esserci la fumata bianca dalla Cappella Sistina”.
Già nella prima edizione del vertice organizzato subito dopo la pandemia dall’allora ministro per il Sud, Mara Carfagna, a Sorrento arrivarono personaggi politici di primo piano tra i quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed il premier, Mario Draghi.
E anche quest’anno ci sarà il pre summit “Sorrento incontra il futuro: il Mediterraneo per i giovani”, che l’amministrazione, insieme al Forum Ambrosetti, organizza per favorire il confronto tra i ragazzi che vogliono impegnarsi nello studio e nella partecipazione.