Già affermatasi come ambita destinazione di antichi greci e romani, dalla metà del Seicento Sorrento divenne uno dei luoghi privilegiati di quella vera e propria istituzione che è stata il Grand Tour. In un attesissimo spettacolo, programmato al Teatro Tasso il 25 novembre 2025 alle 20:30, il Grand Tour verrà fatto rivivere nel contesto di un intenso romanzo storico, messo in scena dall’Associazione MM – Musica e Medicina, con l’accompagnamento di musiche orchestrali live. L’evento, dal titolo “Lo Scrigno: avvenne a Sorrento all’epoca del Grand Tour”, vedrà coinvolti attori professionisti, musicisti noti e stimati dal pubblico peninsulare e bambini talentuosi della Scuola Tasso.
Lo spettacolo che andrà in scena al teatro che affaccia su piazza Sant’Antonino si basa su soggetto, sceneggiatura, e direzione musicale di Michele Maresca. Attori sono Marcella Jo Pirillo, Enrico Gargiulo, Eleonora Di Maio, Salvatore Iermano, Fulvio Palmieri, Ildiko Eva Hernad, Andrea Salvi, Grazia Di Leva, Francesco Saverio Palomba, Rebecca Maresca.
Ci sono poi le giovani Stelle della Scuola Tasso: Paoletta, Aurora, Alice, Erika, Gabriella, Luisa, Sole, Alessandro, Francesco e Raffaele. Le voci sono di Lauro Attardi, Gabriele Iaconis, Leonora Pepe, Fulvio Palmieri e Paolo Propoli, mentre l’orchestra è formata da Luigi Belati, Stella Gifuni, Luigi Maresca, Gianni Mormile, Emanuele Palomba, Orlando Palomba e Francesca Testa.
A fare da accompagnamento anche il quintetto d’archi composto da Erica Moffa, Giuseppe Astarita, Miriam Iaccarino, Catello Tucci ed Emiliano Berti. I danzatori sono Michela Chirico, Davide Guzzo ed Antonia Maria Maresca.
Ad occuparsi della direzione di scena è Eleonora Di Maio, con Luigi De Maio e Michael Deeley Jr a fare da consulenti. Sviluppo e grafica sono a cura di Nando Guida, Quinzio Morelli ed Orlando Palomba.
Ad occuparsi della direzione di palco è Simonpietro Palomba, con il coordinamento di Nicola Astarita e Arabella Savarese. A/V engineers: Sabatino Calabrese, Michele Russo Fantasy. il fonico è Giuseppe Polito ed il responsabile delle luci Francesco Adinolfi.
Special guest: Gigi Cifarelli.
L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Ci sarà una raccolta di beneficenza.





