Sorrento. Giornate di Cinema, i primi eventi aperti alla città

A Sorrento si celebra il connubio tra cinema e musica. È questo il fil rouge della 48sima edizione delle Giornate Professionali di Cinema “Growing”, in programma all’Hilton Sorrento Palace da lunedì 1 a giovedì 4 dicembre 2025.

Anec ha annunciato il primo dei premi assegnati ai talenti emergenti del cinema italiano. A conquistarlo è Elodie, che oltre a riempire stadi e arene con la sua musica, ha avviato con “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa una carriera parallela all’insegna del cinema d’autore arricchita quest’anno da “Fuori” di Mario Martone, dove interpreta una delle ex-compagne di cella di Goliarda Sapienza.

Già vincitrice di un David di Donatello e di un Nastro d’argento, Elodie ha preso parte ad altri film in arrivo nel 2026. L’artista sarà premiata nella serata dei Biglietti d’Oro Anec del cinema italiano, mercoledì 3 dicembre nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, condotta da Gioia Marzocchi.

A seguire la premiazione, ancora la musica protagonista grazie a Universal Pictures: accreditati e pubblico cittadino potranno vedere in anteprima italiana il film “Song sung blue – Una melodia d’amore” di Craig Bewer, che vede Hugh Jackman e Kate Hudson nel ruolo di una coppia impegnata con le cover di Neil Diamond.

Cinema italiano protagonista di un’altra anteprima di grande richiamo, aperta al pubblico di Sorrento e alla presenza del regista, a fine pomeriggio di martedì 2 dicembre: Vision Distribution presenta “2 cuori e 2 capanne”, il ritorno di Massimiliano Bruno che vede protagonisti Edoardo Leo e Claudia Pandolfi, sul turbolento incontro tra un preside e una insegnante agli antipodi.

Le convention delle società di distribuzione prenderanno il via alle 17 di lunedì 1 dicembre con Walt Disney, per concludersi giovedì 4 con Warner Bros., che chiuderà l’edizione 2025 delle Giornate.

Sono già confermati, inoltre: I Wonder Pictures nella giornata di apertura; Medusa e PiperFilm martedì 2 al mattino, nel pomeriggio Eagle Pictures e 01 Distribution; mercoledì 3 si susseguiranno Universal Pictures, Vision Distribution, Lucky Red.

Le altre convention coinvolgono: Adler, Bim Distribuzione, Europictures, Fandango, FilmClub Distribuzione, Movies Inspired, Notorious Pictures, Plaion Pictures, Wanted Cinema; nella mattinata di giovedì 4 dicembre sarà, inoltre, proiettato il Rullo Trailer delle altre società presenti a Sorrento.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play