Sorrento. Domani la presentazione del libro sul Vesuvio

Domani, giovedì 5 giugno 2025, nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni organizzate per la Giornata mondiale dell’Ambiente, negli spazi di Villa Fiorentino, la sede della Fondazione Sorrento che si trova lungo il corso Italia, si presenta il volume “Terra e Fuoco. La voce del Vesuvio tra natura e cultura”. Opera curata da Olga Laudonia (Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza), e Giovanni Gugg (Università degli studi di Napoli Federico II), ed edito da Cmea – ente senza fini di lucro finanziato dal Comune di Sorrento nato nel 1979 – all’interno della collana Sud Comunicazione Ambiente, diretta da Giovanni Fiorentino (Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e direttore Cmea).

Si tratta di un libro che rappresenta un approfondimento multidisciplinare che esplora il Vesuvio da diverse prospettive, dalla storia alla musica, dall’antropologia alla geologia. Grazie ai preziosi contributi di studiosi provenienti da università e conservatori, l’opera analizza il vulcano che domina il golfo di Napoli non solo come elemento centrale della cultura e dell’identità territoriale, ma anche come fonte di ispirazione musicale e oggetto di narrazioni scientifiche ed artistiche.

La presentazione del volume è in programma, quindi, domani pomeriggio alle ore 18.30. Dopo i saluti dell’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, del presidente del Cmea, Luca Vittorio Raiola, del direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo, interverranno, moderati da Antonino Siniscalchi, Antonio Maione, Alfonso Bruno e Luigi Bianco. Conclusioni affidate agli autori del testo: Olga Laudonia e Giovanni Gugg.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea