In occasione del 130esimo anniversario della nascita della canzone Torna a Surriento, scritta dal maestro Ernesto De Curtis con testo del fratello Giambattista, il Comune di Sorrento ha deciso di omaggiare il brano celebre in tutto il mondo, che negli anni è stato reinterpretato dai più grandi tenori e pop star del pianeta, uno tra tutti Luciano Pavarotti. L’evento si terrà il prossimo 28 giugno, alle ore 21, presso il chiostro di San Francesco e prevede un concerto gratuito ed una performance di Painting T-Shirt sul tema Torna a Surriento ad opera di giovani artisti di arte contemporanea.
A reinterpretare Torna a Surriento e altre celebri canzoni della cultura Sorrentina e Napoletana sarà il tenore Giuseppe Serra, prodigio della lirica italiana. Ha solo 23 anni e si è esibito, oltre che in Italia, (Festival di Spoleto, Costa Smeralda, Milano etc), in numerosi concerti in giro per l’Europa, o durante i suoi tanti tour in Germania con ben 5 date andate immediatamente sold out. Indimenticabile per questo artista è senz’altro l’aver aperto il concerto di Ricky Martin, o quello della magnifica Kalye Minogue, oltre a quello di Umberto Tozzi e tanti altri artisti illustri. Parigi lo ha ospitato per un evento alla Sorbona, come l’Hotel Ritz di Londra e il Charlton Hotel in Svizzera.
“Il 28 giugno a Sorrento l’appuntamento è immancabile. L’omaggio a un brano così famoso in tutto il mondo, che canta l’amore, le meraviglie di questo paese unico e il romanticismo dei suoi inimitabili scorci, regalerà autentiche emozioni”, spiega Nello Simioli, organizzatore dell’evento. “Per me è un grande onore poter organizzare a Sorrento questo evento, avendo vissuto lontano per moltissimi anni. Mio papà Franco Simioli è stato uno dei massimi esponenti dell’arte di fare turismo in questo angolo di paradiso, dirigendo prima l’Azienda di Soggiorno e Turismo e poi la Fondazione Sorrento. Mi sono ispirato a lui e al grande amore che aveva per la penisola sorrentina”.
Non ci sarà solo musica a Sorrento per Torna a Surriento il prossimo 28 giugno. Andrà in scena anche un evento di T Shirt Painting, l’arte di dipingere su t-Shirt. Artisti di arte contemporanea, durante il concerto, dipingeranno soggetti iconici connessi al testo della canzone “Torna a Surriento”, omaggiandole al pubblico in sala in un perfetto incontro tra tradizione e modernità.
La location che ospita l’evento è unica: il trecentesco chiostro di San Francesco, un meraviglioso edificio che sorge nel cuore del centro storico di Sorrento. Accanto sorge anche la bellissima chiesa dedicata al patrono d’Italia. il chiostro, di struttura quadrangolare, caratterizzato da portici sui 4 lati e archi in tufo di stile arabeggiante, divenne punto focale delle attività sorrentine perché utilizzato, oltre per le pratiche religiose, anche come sede delle riunioni cittadine e dove era custodito il sigillo delle scritture comunali. Proprio a testimoniare la volontà del sindaco Massimo Coppola di mantenere inalterate le tradizioni, valorizzandone e amplificandone il messaggio culturale e sociale, ancora oggi nel chiostro si tengono concerti, mostre, eventi culturali e tanto altro.