A Sorrento regna l’incertezza sulla data di avvio delle attività dell’asilo nido Benzoni e tanti genitori si trovano in difficoltà non avendo a chi affidare i propri figli. Il servizio, come noto, è coinvolto nella vicenda delle presunte tangenti intascate dall’ex sindaco Massimo Coppola. Ciò nonostante si è svolto regolarmente fino a pochi giorni fa, anche con l’attivazione del campo estivo.
Agli inizi di settembre, scaduto l’appalto con l’Ati che gestiva la struttura, il dirigente del Comune, Vincenzo Limauro, aveva deciso di procedere con una proroga tecnica di due mesi a favore della cooperativa Prisma. Decisione bocciata dal commissario straordinario Rosalba Scialla, con il provvedimento di conseguenza ritirato.
Fatto sta che al momento il nuovo capitolato è stato espletato, ma ancora manca l’affidamento ufficiale del servizio, tanto che i genitori dei 60 bambini iscritti chiedono, attraverso una pec indirizzata al prefetto Scialla, di conoscere una data certa per l’apertura del nido.
“Abbiamo provveduto all’iscrizione dei nostri figli per l’accesso all’asilo nido comunale “Benzoni” anno educativo 2025/2026 – spiegano -. All’interno del bando d’accesso non era indicata una data d’inizio del servizio e per i nuovi iscritti non è stata ancora pubblicata la graduatoria degli ammessi. Ad oggi, nonostante le innumerevoli telefonate all’ufficio competente, non si sa ancora quando verrà erogato lo stesso”.
Un situazione insostenibile per tante coppie, soprattutto quelle dove entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorative. “Il procrastinarsi dell’inizio dell’anno educativo e la mancata comunicazione di una data certa, provoca notevoli disagi per i genitori lavoratori – scrivono ancora le mamme ed i papà -. Pertanto, alla luce di quanto esposto chiediamo che si prendano gli opportuni provvedimenti affinché il servizio educativo per l’anno 2025/2026 venga erogato quanto prima e di essere edotti della data d’inizio dello stesso”.
Allo stesso tempo si chiede “per i nuovi iscritti che venga pubblicata quanto prima la graduatoria degli ammessi”.




