Scattano oggi nuove limitazioni alla circolazione nel centro di Sorrento. Dopo una stagione che ha fatto segnare numeri record, la riduzione dei flussi turistici consente l’apertura dei cantieri senza gravare eccessivamente sulla mobilità. Anche se non mancheranno i disagi considerando che per l’esecuzione dei lavori in programma nelle prossime settimane per eseguire lo scavo e la posa dei nuovi cavi di media tensione, si rende necessario imporre il senso unico lungo il corso Italia nella zona al confine con Sant’Agnello ed anche all’incrocio con via degli Aranci fino ad arrivare alla completa chiusura del vico II Rota.
Nel dettaglio l’ordinanza firmata dal colonnello Rosa Russo, comandante della polizia municipale di Sorrento, in base alla relazione del tenente Giuseppe Coppola e del responsabile della segnaletica, Antonino Di Maio, prevede a partire da questa sera e fino al prossimo 25 novembre il senso unico di marcia sul corso Italia tra l’intersezione con via Arigliola e l’incrocio di Marano. In pratica per chi deve raggiungere Sant’Agnello e gli altri Comuni della penisola si può percorrere solo via Rota.
Il dispositivo è in vigore esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 11 del giorno successivo. Inoltre, nel tratto di strada interessato dal cantiere, mentre gli operai sono al lavoro è imposto il limite massimo di velocità di 20 km/h. Allo stesso tempo i veicoli che raggiungono l’incrocio di Marano provenienti da via degli Aranci devono proseguire verso viale Nizza. Per quelli che, invece, si immettono sul corso Italia da vico III Rota e vico II Rota c’è l’obbligo di svoltare a destra. È anche vitata la sosta in via Rota sul lato opposto all’incrocio con viale Nizza per agevolare la svolta degli autobus.
Dal 21 novembre al 2 dicembre il cantiere si sposta poi nel tratto di via degli Aranci tra l’incrocio di Marano e l’intersezione con via San Renato. In questo caso, sempre nella fascia oraria tra le 21 e le 11 del mattino seguente, è imposto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Previsto anche il limite di velocità di 20 km/h.
Infine l’ultimo step nel periodo che va dal 5 al 16 dicembre, quando i lavori per la posa dei cavi interesseranno il vico II Rota. Qui è prevista la chiusura totale della strada tra le 8 e le 17 ad eccezione dei veicoli dei residenti nella zona e dei mezzi per le emergenze.