Sorrento campione del mondo di volley con Giovanni Gargiulo

Mettersi al collo la medaglia d’oro alla prima apparizione in un campionato del mondo. Un exploit riuscito a pochi. Uno di questi è da oggi Giovanni Gargiulo. Il 26enne di Sorrento ha conquistato con la nazionale di volley il titolo iridato battendo in finale la Bulgaria per 3-1.

Il match decisivo dei mondiali che si sono disputati nelle Filippine si è concluso solo pochi minuti fa con l’Italia di Ferdinando De Giorgi che ha trionfato senza lasciare spazio agli avversari. Un percorso senza sbavature culminato con il giusto trionfo.

Un successo che ha visto protagonista Giovanni Gargiulo. Il centrale di 208 centimetri che gioca nella Lube Civitanova è stato uno dei punti di riferimento delle rotazioni per l’intero arco della competizione iridata.

E così Sorrento sale in cima al mondo del volley. Esattamente come accaduto solo pochi giorni fa con la inarrivabile Monica De Gennaro. Il libero della nazionale femminile, originaria di Sant’Agnello, dopo le Olimpiadi di Parigi dello scorso anno si è concessa il bis con il mondiale vinto in Thailandia.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è congratulato con gli azzurri per il traguardo raggiunto: “Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria – si legge nel messaggio inviato alla squadra -. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play