Sorrento. Boom degli istituti professionali 4+2, in costiera c’è l’offerta del “Grandi”

C’è tempo fino a lunedì per le iscrizioni scolastiche. Negli ultimi anni il mondo del lavoro richiede figure specializzate da forgiare poi in azienda. Sulla base di ciò il ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato vita agli Istituti tecnico-professionali della filiera 4+2. E la Campania è la Regione che ne conta di più in Italia.

Attualmente ce ne sono 59 istituti in grado di offrire 93 percorsi, cioè gli indirizzi specialistici. In pratica i corsi di studio si sviluppano attraverso quattro anni di scuola superiore e due negli Its Academy integrati con esperienze a contatto con le aziende. In questo modo, si dà più spazio ai programmi di alternanza scuola-lavoro e didattica laboratoriale per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

In penisola sorrentina ha aderito al progetto ministeriale l’istituto d’istruzione superiore ad indirizzo raro “Francesco Grandi” di Sorrento che offre l’opportunità di conseguire in soli quattro anni il Diploma di Istruzione Professionale in Sanità e Assistenza Sociale, con la possibilità di acquisire qualifiche come: Osa e Oss, Operatore e Tecnico dei Trattamenti Estetici, Operatore e Tecnico dei Servizi di Impresa – Gestione del Personale.

Alla fine del percorso le strade saranno molteplici. Si potrà continuare a studiare per due anni all’Its Academy per ottenere il Diploma di Tecnico Superiore, oppure per tre o cinque anni per una laurea universitaria con il riconoscimento di crediti formativi acquisiti nel percorso quadriennale o essendo già altamente qualificati si potrà entrare direttamente nel mondo del lavoro.

La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea