Sorrento. Abusivismo edilizio e commerciale, istituita una task force

Arriva la stretta contro l’abusivismo edilizio e commerciale a Sorrento. Il commissario straordinario Rosalba Scialla ha firmato un decreto con il quale istituisce una task force per contrastare le condotte illecite e garantire la tutela del territorio e dei cittadini.

L’organismo sarà composto da personale tecnico dell’ufficio urbanistico edilizia privata dell’ente, da agenti della polizia municipale, da addetti allo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) e da personale amministrativo di supporto.

I dipendenti comunali chiamati a far parte della task force, come indicato dal prefetto Scialla, “settimanalmente, a rotazione, procederanno ad approfondimenti, verifiche e monitoraggio delle varie situazioni di abusivismo presenti sul territorio, al fine di concretizzare un’azione sinergica, che ottimizzi l’impiego del personale interno, attraverso una fattiva e flessibile collaborazione tra i diversi uffici interessati”.

Più nel dettaglio si prevede che la struttura è tenuta a pianificare interventi ed approfondimenti finalizzati a prevenire e reprimere gli illeciti in materia urbanistico-edilizia e paesaggistica nonché commerciale; assicurare la celere ed efficace esecuzione dei provvedimenti sanzionatori, con particolare riferimento alle ordinanze di demolizione e di ripristino dello stato dei luoghi; monitorare costantemente il fenomeno e lo stato di avanzamento dei procedimenti repressivi; garantire la corretta gestione dei beni acquisiti al patrimonio comunale a seguito di inottemperanza alle
ingiunzioni di demolizione.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play