Dopo la grande affluenza registrata nei precedenti appuntamenti dedicati alla salute, torna la “Prevenzione di prossimità” sul territorio del Comune di Sant’Agnello. Sabato 28 settembre piazza Matteotti, a Sant’Agnello, ospiterà la mattinata di esami, prenotazioni e confronto informativo curati dal distretto sanitario 59.
Dalle 9 alle 13 sarà possibile eseguire pap test e Hpv test (donne dai 25 ai 64 anni), prenotare la mammografia (donne dai 45 ai 69 anni), ritirare il kit per lo screening del tumore al colon retto (donne e uomini dai 50 ai 74 anni) e richiedere informazioni sulla vaccinazione anti papilloma virus e sull’esame pap-test.
“Mettere al centro il benessere psico-fisico delle persone, con eventi dedicati, significa sensibilizzare e costruire una cittadinanza più sana e più attenta alla salute – dichiarano congiuntamente il sindaco di Sant’Agnello, Antonino Coppola, e il vice sindaco nonché assessore alle Politiche sociali Maria Russo -. Soprattutto in uno scenario di criticità note e di lunghe liste d’attesa, queste iniziative sono utili e in linea con gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 che ha come finalità garantire sia la salute individuale e collettiva sia la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, accompagnando le persone nelle varie fasi della vita, direttamente nei luoghi dove vivono e lavorano”.