Pugno di ferro contro chi non rispetta le regole relative al corretto conferimento dei rifiuti. L’amministrazione comunale di Sant’Agnello ha deciso di imporre una stretta dopo una serie di episodi che si sono verificati nel corso dei mesi estivi. Ed anche la ditta affidataria del servizio non si è dimostrata all’altezza tanto da subire richiami e sanzioni.
“Che le cattive abitudini di pochi, sporchino, letteralmente, l’immagine del paese e vanifichino l’impegno della maggioranza dei cittadini non è accettabile – spiega il sindaco Antonino Coppola -. In questi mesi abbiamo monitorato con attenzione la qualità del servizio di raccolta dei rifiuti e le modalità di conferimento delle utenze domestiche e non domestiche. Durante il periodo estivo i nostri uffici hanno emesso molte sanzioni alla ditta, convocata più volte. La carenza di personale e le ferie non possono essere una giustificazione per le criticità affrontate in quel periodo”.
Ma se l’azienda non opera al meglio ci sono anche diversi cittadini che non fanno la loro parte. “Sicuramente possiamo aumentare multe e turni di raccolta, ma se c’è gente incivile che continua a depositare in modo scorretto i rifiuti le cose non cambieranno – ricorda il primo cittadino di Sant’Agnello -. Un nostro vigile in borghese di recente è stato aggredito verbalmente per aver effettuata una sanzione a un professionista (la laurea non è garanzia di saper vivere) appartenente alla cosiddetta categoria degli insospettabili, mentre buttava, in una strada del centro alle ore 11, insieme alla moglie la busta dell’umido nel cestino per strada”.
E non è l’unico caso. “Abbiamo video e foto di alcuni episodi eclatanti – conferma il sindaco Coppola – ma (almeno per ora) la gogna mediatica non la utilizzeremo. Però non possiamo passarci su, non è giusto soprattutto per tutti coloro (la maggioranza) che invece si impegnano per avere cura del nostro paese. Per tutti questi motivi abbiamo predisposto un’ordinanza apposita ora esecutiva, e abbiamo istituto un’unità della polizia municipale dedicata che effettuerà controlli, anche in borghese”.
Tra le novità c’è il divieto di lasciare a terra l’organico (si può richiedere il bidoncino da ritirare al mattino), il divieto di utilizzare il sacco nero o non semitrasparente e la possibilità di richiedere una deroga per alcune categorie che riscontrano difficoltà (come gli anziani, i disabili o quegli esercizi commerciali che hanno chiusura prima dell’orario di conferimento).
“Ringrazio Ottavio Masturzo, consigliere delegato al ciclo integrato dei rifiuti, per tutto l’impegno e chiedo la collaborazione di tutti, anche di chi ha strutture ricettive e attività commerciali – conclude Coppola -. Abbiamo cura tutti del nostro territorio. Nel frattempo ricordo che è possibile segnalare disservizi e situazioni particolari al numero whatsapp “Sant’Agnello si differenzia” 3401207034.